La generosità della donazione di sangue

PORTICI (NA) – In occasione della Giornata Mondiale della Donazione di Sangue giovedì 14 giugno le porte della Scuola di Formazione ed Aggiornamento del Corpo di Polizia e del personale dell’Amministrazione penitenziaria in via dell’Università si sono aperte ad una campagna di sensibilizzazione alla donazione.

L’iniziativa è stata promossa dall’Associazione porticese Un Donatore Per Amico, il cui Presidente Mario Riccardi ha incontrato gli allievi della Scuola, fornendo una panoramica sul mondo della donazione e sull’importanza della figura del donatore periodico.

Palazzo Valle era già presente nella mappa del Duca di Noja: pare che il primo impianto risalga al ‘500,  L’antico edificio nel corso dei secoli è stato non soltanto un presidio di legalità ma ha cambiato più volte la destinazione d’uso: da residenza gentilizia a quartiere militare, da caserma a casa di pena, da scuola militare a ospedale militare, nel corso del I conflitto mondiale. Tra le sue tante caratteristiche ha anche quella della generosità: la donazione è dunque una cultura presente già nei valori del Corpo di Polizia penitenziaria. Molti Agenti sono donatori abituali e l’iniziativa, svoltasi nell’ambito delle attività formative in corso presso la Scuola di Portici, è certamente una bella testimonianza degli ideali e dei principi di solidarietà propri dell’Amministrazione Penitenziaria tutta.

Inoltre gli allievi Agenti di Polizia Penitenziaria della Scuola hanno potuto approfondire queste tematiche e chiarito molti loro dubbi, grazie agli interventi della dottoressa Rossella Meola e del dottor Giuseppe Donciglio, rispettivamente psicologa e direttore sanitario dell’Avis di Casoria, partner dell’iniziativa.

È bello raccontare anche che molti giovani Agenti, al termine delle attività didattiche, hanno infatti deciso di donare il sangue e di abbracciare questo valore che arricchisce il loro bagaglio umano e culturale.

L’Associazione porticese Un Donatore Per Amico ringrazia tutta l’Amministrazione penitenziaria  ed il Corpo di Polizia nelle persone del Commissario Capo Mariarosaria Santagata, Comandante SFAPP di Portici, e la dottoressa Chiara Masi, Direttore della SFAPP di Portici.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/undonatoreperamico/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: