La Mostra, Blind Art

Al PAN la mostra Blind Art dell’artista non vedente Giacomo Pietoso e la presentazione del suo catalogo di pittura e poesia 

Il PAN | Palazzo delle Arti di Napoli dal 20 agosto al 1 settembre ospiterà la mostra Blind Art dell’artista non vedente Giacomo Pietoso, a cura di Anna Esposito e Monica Picardi.

L’esposizione, prodotta dall’Associazione Culturale Colorando I Pensieri, è promossa in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione, Cultura e Turismo e conta sulla media partnership di Rai pubblica utilità e sul patrocinio del Consiglio Regionale della Campania.

In occasione del vernissage, alle ore 18, verrà presentato il catalogo L’albero della vita. Poesie e dipinti di Giacomo Pietoso, Giorgio Mondadori editore. Tra gli ospiti confermati del dibattito, moderato dalla giornalista Emma Di Lorenzo, Carlo Motta, responsabile editoriale del CAM – Catalogo dell’Arte Moderna Mondadori, Andrea Piatto, Presidente del Consiglio Comunale di Acerra e l’artista.

Il finissage è fissato per il 1 settembre alle ore 18: ospite della serata Franco di Mare, giornalista e direttore di Rai 3.

Secondo Giacomo Pietoso … l’espressione artistica è la rivoluzione moderna da trasmettere a tutte le generazioni, ritrovando un dialogo concreto e costruttivo tra di loro.

Il tema scelto per Blind ArtLa rinascita. In questa mostra, l’artista e scrittore, non vedente, ha espresso la volontà di esporre opere dalla serie Gli alberi della vita, simbolo di rinnovamento e positività.

Il messaggio che Pietoso vuole trasmettere ai visitatori della va un po’ oltre il senso stesso dell’estetica: lo stile dell’artista si contraddistingue in maniera originale, esprimendo attraverso gli occhi del cuore la bellezza che circonda tutti. La disabilità viene vista come un punto di partenza e come uno sprone a non fermarsi davanti alle difficoltà, ma viverle come un’opportunità.

Spiegano le curatrici di Blind Art: Crediamo che la forma artistica possa stimolare e aiutare, con leggerezza e semplicità, l’apprendimento e l’assimilazione di concetti importanti  “Blind Art” è un progetto emozionale, pratico, immediato e semplice, come la natura dell’arte stessa. Consiste nel portare alla luce le emozioni, i sentimenti e tutto ciò che spesso resta intrappolato nel profondo dell’anima, attraverso le grandi pennellate di colore delle opere. Stiamo attraversando un momento difficile e crediamo che la bellezza dell’arte sia capace di rendere il colore delle anime più vivo. Semplicemente fermandosi a guardare un’opera d’arte il visitatore porta via con sé un sentimento, un’emozione, la bellezza. L’arte come mezzo veicolare del sentimento più profondo che è dentro ognuno di noi.

L’artista è attivamente impegnato e presente in varie gallerie d’arte in Italia, in Europa e all’estero. Nell’agosto 2021 riceverà il Leone d’oro per le arti visive ed esporrà a New York con una personale di poesia e pittura. Ha ricevuto importanti riconoscimenti artistici culturali per la sua eclettica personalità di poeta, pittore, scrittore. La sua continua crescita artistica è testimoniata dalle molteplici lodi e critiche artistiche. A Monreale, dove ha inaugurato una sua personale nel settembre 2020, il Professore Vittorio Sgarbi ha definito i suoi lavori “belli, liberi e intelligenti“, la sua tecnica “spirituale” e ha aggiunto che “costruisce dall’interno all’esterno: dall’anima direttamente alla realtà, senza mediazioni. Questo produce una ribellione dello spirito contro la materia e quindi gli ‘occhi dell’anima’ sono la base di partenza della sua poetica. L’occhio interno si sostituisce a quello esterno”. Nel 2021 è stato inserito nell’annuario internazionale degli artisti contemporanei, edito da Mondadori, con un dossier a cura di Vittorio Sgarbi.

Gli Orari di apertura del PAN per visitare Bind Art:

  • feriali 9.30 – 20.30
  • festivi 9.30 – 21.30

Per maggiori informazioni: www.poesiasenzatempo.com | Ritratti Poetici di Giacomo Pietoso – Associazione Culturale Colorando i Pensieri

Giacomo Pietoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: