La mostra d’Arte, Antivirus

I quadri dell’artista italo-berlinese Mariella Ridda nella mostra Antivirus al Museo PAN dal 3 al 16 settembre

di Antonio Vitale

NAPOLI – Al Pan | Palazzo delle arti in via dei Mille   l’Associazione Culturale Premio Elsa Morante onlus, in collaborazione con L’Assessorato all’Istruzione, Cultura e Turismo di Napoli e il Palazzo delle Arti, ha organizzato la mostra Antivirus: in esposizione dal 3 al 16 settembre i dipinti di Mariella Ridda.

Molte le opere esposte che raccontano le varie fasi pittoriche dell’artista d’origine italiana e che vive a Berlino ormai da trent’anni. In particolare i celebri “abbracci”, della pittrice, ma anche molti altri spunti, come il rapporto fra acqua e fuoco, che Napoli esprime attraverso il Mare ed attraverso il mitico vulcano, il Vesuvio, rappresentato in vari colori. Anche la sirena Partenope viene rappresentata su molte tele, in pose diverse.

Una sezione molto significativa è quella delle opere definite Nero, dal momento rappresentate su uno sfondo Nero, ma comunque ricche di colori che dominano nei vari soggetti rappresentati.

Come detto gli abbracci sono fra i temi maggiormente rappresentati fra Donne, con altre Donne,  Bambini e Uomini.

Molto particolare gli abbracci fra esseri Umani ed Animali, volendo sottolineare come, in questo periodo critico della Pandemia da Virus Covid 19, ha fatto perdere a molti questa abitudine degli abbracci.

Mariella Ridda espone, oltre che in Italia, anche a Berlino, Francia, Austria, Tokyo.

La mostra è stata curata da Tiuna Notarbartolo, che accogliendo i visitatori, insieme all’autrice Mariella Ridda, li conduce in un percorso attraverso le varie sale e le varie caratteristiche e significati dei dipinti.

La mostra Antivirus sarà aperta fino al 16 Settembre e sarà visitabile dalle ore 9.30 alle 19.30. L’ingresso è consentito liberamente purchè in possesso di green pass e documento di riconoscimento, secondo le normative del Governo.

Per maggiori informazioni: https: //www.facebook.com/madeinculture | tjuna@hotmail.com

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: