La notte bianca dell’Apollo 11

PORTICI  (NAPOLI) – Nuovo appuntamento astronomico a cura del Centro MUSA – Musei della Reggia di Portici del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli in collaborazione gratuita con l’UAN-Unione Astrofili Napoletani. L’incontro, nell’ambito degli appuntamenti A Portici tra cielo e terra ed in occasione della manifestazione nazionale La notte bianca dell’Apollo 11, si terrà sabato 23 Luglio.

L’evento prevede una visita guidata pomeridiana tra il verde dell’Orto Botanico, una presentazione delle ricerche sul pianeta Marte in corso all’Osservatorio Astronomico di Capodimonte e l’osservazione guidata del cielo e dei pianeti Marte e Saturno.

Era il 20 luglio 1969 quando uscendo dal LEM dell’Apollo 11  l’astronauta Neil Armstrong mise piede sulla Luna, primo essere umano a calpestare il suolo di un altro pianeta.

Il 14 dicembre 1972 invece l’astronauta Eugene Cernan della missione Apollo 17 lasciò il suolo lunare, concludendo così l’avventura dell’Uomo sul nostro satellite naturale.

Subito dopo alla NASA cominciarono ad essere studiati programmi per il balzo successivo, verso il pianeta Marte. Oggi, a quasi mezzo secolo da quella missione, questioni economiche e politiche hanno rimandato il progetto dell’invio sul Pianeta Rosso di una missione con uomini a bordo, mentre sulla sua superficie si sono avvicendati e sono in attività di ricognizione veicoli robotizzati che ne stando svelando la storia.

Alcuni esperimenti sul suolo marziano sono stati proposti da ricercatori dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Napoli (OACN). Di queste parlerà il dottor Simone Silvestro dell’OACN, nella Sala Cinese della Reggia di Portici con la presentazione multimediale Marte ad un passo dalla Luna.

Dall’esedra antistante la Reggia seguiranno poi osservazioni per il riconoscimento di stelle e costellazioni dell’Estate ed al telescopio per osservare i pianeti Marte e Saturno, il tutto con la guida di esperti dell’Unione Astrofili Napoletani. In caso di avverse condizioni meteorologiche, saranno eseguite osservazioni virtuali.

L’evento sarà così articolato:

  • Ore 18: incontro dei partecipanti davanti la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na)
  • Ore 18:30: visita guidata all’Orto Botanico
  • 19:45 – 20:45 presentazione presso la Sala Cinese a cura del dottor Simone Silvestro (OACN)
  • 21:00 – 22:00 osservazioni guidate delle costellazioni, di Marte e Saturno al telescopio a cura di Soci dell’UAN

Contributo organizzativo: 8 euro

Come raggiungere la Reggia:

  • In auto (L’accesso alla Reggia è su strada a senso unico da Portici verso Ercolano.) o in treno (circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano). Parcheggio interno

Prenotazione obbligatoria.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: 081 2532016 (lu-ve 9,30-14,30) –  segreteria@centromusa.it

(ph by NASA, per gentile concessione)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: