CulturaMostre

La primavera è arrivata a Hercvlaneum

Al Parco Archeologico di Ercolano è arrivata la primavera. Dal 16 marzo parte l’orario prolungato e si annunciano nuovi eventi

ERCOLANO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Parco Archeologico di Hercvlaneum il prossimo mercoledì 16 marzo entreranno in vigore gli orari estivi e l’arrivo della bella stagione annuncia eventi ed iniziative di partecipazione, quest’anno puntati sulla civiltà dell’abitare nella città antica.

Tra aperture di domus appena restaurate, accesso ai cantieri in corso, eventi che coinvolgeranno il territorio di riferimento: il Parco crede nella cultura come occasione di riflessione e di ispirazione per affrontare le difficoltà e le preoccupazioni che sembrano attanagliarci da ormai tre anni.

I cancelli verranno aperti dalle ore 9.30 alle 19.30 (ultimo ingresso 18.00). I visitatori potranno continuare ad accedere al Padiglione della Barca, dove sarà possibile ammirare lo scafo di una barca della lunghezza di 10 m. e una larghezza di 2,20 m circa. Si trattava probabilmente di un grosso gozzo marinaro. Prevedeva la presenza di tre scalmi per lato e poteva quindi essere mossa da tre coppie di remi. Si ipotizza quindi che possa esser una lancia militare con un equipaggio di tre rematori per lato e un timoniere, forse utilizzata per portare soccorsi alla popolazione al momento dell’eruzione del 79 d.C. Straordinariamente ben conservata è la zona di poppa, dove è stata ritrovata la forcella d’appoggio per il timone, che era del tipo a remo esterno ed era bloccato alla forcella da una corda, anch’essa rinvenuta durante lo scavo.

All’Antiquarium, invece,  è sempre in corso la mostra SplendOri. Il lusso negli ornamenti ad Ercolano, la collezione di circa 100 monili e preziosi, unica per quantità e valore dei pezzi in mostra, proprio sul luogo stesso del ritrovamento.

Si tratta di oggetti appartenuti agli antichi ercolanesi, alcuni ritrovati insieme con gli abitanti nel tentativo di porli in salvo dalla imminente catastrofe dell’eruzione, altri rinvenuti nelle dimore dell’antica città.

Ogni materiale esposto racconta una storia di antico artigianato e manifattura, di rango e di simbolo, di protezione e bellezza, oltre che dell’ulteriore valore acquisito per essere appartenuto ad un abitante e essere stato coinvolto nella tragedia della città distrutta dalla furia del Vesuvio.

Il Parco archeologico invita i visitatori a tenersi costantemente aggiornati su ogni novità del Parco.

www.ercolano.benculturali.it

https://it-it.facebook.com/parcoarcheologicodiercolano

https://www.instagram.com/ercolanoscavi/

https://www.youtube.com/channel/UCgpO-ANFzlATc0CbObaQzg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *