La sfida del Mezzogiorno

CASERTA – Il commissario EU all’Agricoltura Phil Hogan domenica 18 e lunedì 19 settembre sarà alla Città della Reggia  per gli Stati Generali del Sud dove con l’europarlamentare Nicola Caputo incontrerà i presidenti di Regione e tutti i rappresentanti del mondo agricolo.

Una straordinaria occasione di confronto sulle politiche agricole europee e sullo stato dell’agricoltura nel Mezzogiorno nell’ambito della conferenza Innovazione, agricoltura di qualità e prodotti tipici. La sfida del Mezzogiorno nel quadro delle politiche europee: al centro della discussione sarà l’ambiziosa sfida del Mezzogiorno al mercato globale.

Tra gli invitati, il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca; il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano; il presidente della Regione Molise, Paolo Di Laura Frattura; il presidente della Regione Calabria, Gerardo Mario Oliviero; l’assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, Luca Braia; l’assessore alle Politiche Agricole della Regione Abruzzo, Dino Pepe – e tutti i rappresentati delle principali organizzazioni del comparto agroalimentare di qualità.

Una importante testimonianza della grande attenzione del settore e delle istituzioni per la tutela, il controllo e la qualità dei prodotti tipici.

«La Reggia di Caserta – ha spiegato Nicola Caputo, europarlamentare e membro della Commissione Agricoltura – per un giorno sarà la sede degli Stati generali dell’agricoltura. Una opportunità unica per promuovere la tutela dei nostri prodotti tipici ed evidenziare, direttamente al commissario Hogan, le enormi potenzialità che caratterizzano il comparto agricolo meridionale. I rappresentanti regionali, i consorzi di qualità e le associazioni del mondo agricolo avranno la possibilità di dialogare e approfondire percorsi comuni di valorizzazione, individuando gli strumenti e le scelte da adottare per competere sul mercato globale nell’ambito delle politiche europee». 

Particolarmente intenso il programma del commissario europeo all’Agricoltura Phil Hogan che, nel corso della missione in Campania, visiterà le eccellenze del territorio.

  • Prima tappa, domenica 18 settembre, a Napoli, alle 14, e agli scavi di Pompei, alle 15.30. Seguirà un appuntamento pubblico a Caserta alle 18. In serata è in programma la cena istituzionale con i presidenti delle Regioni del Sud Italia e degustazione di prodotti tipici.
  • Seconda tappa, lunedì 19 settembre alle 8, alla Reggia di Caserta – Sala della Gloria dei Borbone: previsto l’incontro con i rappresentanti delle organizzazioni del comparto agroalimentare. Alle 8.45 inizierà convegno Innovazione, agricoltura di qualità e prodotti tipici. La sfida del Mezzogiorno nel quadro delle politiche europee. Alle 10.45 seguirà la conferenza per la stampa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: