L’archivio storico del Purgatorio ad Arco

NAPOLI – Tra le mura seicentesche del  Complesso Museale delle Anime di Santa Maria del Purgatorio ad Arco in via dei Tribunali mercoledì 11 luglio alle 16  si svolgerà la cerimonia di presentazione della nuova denominazione dell’Archivio Storico e Biblioteca dell’Opera Pia  Purgatorio ad Arco O.N.L.U.S.  intitolata a Donato d’Acunto, stimato presidente dell’Ente fino al 2014. La cerimonia sarà anche l’occasione per presentare il recente restauro di un pregiato  antifonario custodito nell’archivio.

Dopo i saluti dell’avvocato Giuseppe d’Acunto, Presidente dell’Opera Pia, verrà illustrato dal dottor Giovanni Fazio  il restauro dell’antifonario, i cui brani verranno messi in musica dall’organista Salvatore Lamberti. A seguire è prevista una visita all’Archivio Storico del Purgatorio Ad Arco. L’ingresso è libero.

L’Archivio Storico dell’Opera Pia ha sede nell’edificio posto alle spalle della chiesa ‘e ll’aneme pezzentelle ed è gestito dall’Associazione Amici degli archivi presieduta da Giulio Raimondi, già  direttore del Grande Archivio di Napoli e Sovrintendente Archivistico per la Campania.

Chiesa del Purgatorio ad Arco ©luigispina

Nell’Archivio e Biblioteca sono conservati circa duemila pezzi tra registri, libri contabili e raccoglitori di documenti, fascicoli, pergamene, miscellanee, preziose cinquecentine e secentine, materiali musicali, alcune pandette con il simbolo acquerellato di un teschio di ossa incrociate,  che offrono agli studiosi tanti tasselli della storia della Congregazione e in generale della città di Napoli.

Dai documenti è possibile ricostruire i vari aspetti politici, culturali e religiosi, presenti nella vita dell’Istituzione che, oltre ad essere una delle poche Opere Pie ancora esistenti,  ha mantenuto fede agli scopi di assistenza che i fondatori si erano prefissati con opere che  sono state via via adeguate ai tempi ed al modificarsi del contesto sociale.

Il Complesso Museale del Purgatorio ad arco è aperto dal lunedì al sabato dalle 10 alle 18, domenica dalle 10alle 14. L’ingresso in chiesa è gratuito. Il Complesso (Chiesa, Ipogeo e Museo) è visitabile con visita guidata (partenza ogni 45 minuti dalle 10.30) e contributo di 6 euro. Riduzioni per età. È possibile prenotare visite guidate e organizzare aperture straordinarie anche in orario serale.

Per maggiori informazioni: www.purgatorioadarco.it

Pagina Facebook: Complesso Museale delle Anime del Purgatorio ad Arco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *