Le avvincenti favole sui Borbone

di Ciro Santisola

PORTICI (NA) –Alla Reggia borbonica in via dell’Università è andata in scena dal giorno 8 al giorno 11 di dicembre una particolare visita guidata al Museo Ercolanense con Canto di Natale alla Reggia: una fantasticheria.

Fernando Nunez, gentiluomo di corte e amico personale di Carlo di Borbone, re di Napoli e di Sicilia, ha ricevuto e accompagnato i visitatori in una fantastica visita.

Fernando, un po’ fantasma un po’ folletto, memoria vivente della Reggia e delle sue storie, è molto impegnato per i preparativi del Natale alla Reggia.

gainfranco-russo

Il nobile Fernando, impersonato dal porticese Gianfranco Russo, uomo di lettere e fine “affabulattore”, mentre è intento a lustrare alcuni pastori, ha raccontato avvincenti favole tanto gradite sia agli adulti che ai giovanissimi.

Grazie ai suoi racconti, i visitatori hanno potuto rivivere i classici delle favole natalizie opportunamente rielaborate e ambientate nella quotidianità napoletana.

Così Re Ferdinando, Maria Carolina e altri personaggi della storia borbonica hanno ripreso vita nelle parole di Fernando trasportando gli spettatori in un mono fantastico.

 

Un pensiero su “Le avvincenti favole sui Borbone

  • 14 Dicembre 2016 in 23:23
    Permalink

    Ringrazio di cuore l’autore di questo articolo per i complimenti che mi ha fatto, ma devo segnalare un errore. Lo
    spettacolo CANTO DI NATALE ALLE REGGIA: UNA FANTASTICHERIA è andato in scena dal giorno 8 al giorno 11 di dicembre e al momento non sono previste repliche.

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: