Cultura

Le Conversazioni su Pregiudizio

Andrew Sean Greer, Leslie Jamison, Howard Jacobson attesi a Capri per il secondo week end della rassegna da venerdì 5 a domenica 7 luglio.     

CAPRI (NA) – A Piazzetta Tragara, dopo gli incontri del primo week end (28, 29 e 30 giugno) proseguono a, fino a domenica 7 luglio, gli appuntamenti al tramonto (alle ore 19) con la grande letteratura internazionale al Festival Le Conversazioni ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini.

Andrew Sean Greer

Venerdì 5 luglio ad aprire il secondo week end di incontri sul tema “pregiudizio”, lo scrittore americano Andrew Sean Greer, vincitore del Premio Pulitzer per la narrativa nel 2018 con Less (La nave di Teseo, 2017). Greer è autore di Le confessioni di Max Tivoli (Adelphi, 2004), scelto come miglior libro del 2004 dal San Francisco Chronicle e dal Chicago Tribune e vincitore del California Book Award. Ha scritto La storia di un matrimonio (Adelphi, 2008) e Le vite impossibili di Greta Wells (Bompiani, 2013). La via dei pianeti minori è appena uscito in Italia per La nave di Teseo.

Leslie Jamison by Beowulf Sheehan

La protagonista di sabato 6 luglio sarà la scrittrice americana Leslie Jamison, autrice del romanzo The Gin Closet (2010), finalista del Los Angeles Times Book Prize e della raccolta di saggi The Empathy Exams (2014), bestseller del New York Times. In Italia è stato pubblicato Rinascere, alcol, intossicazione e storie di guarigione (Mondadori, 2019). A settembre 2019 sarà pubblicata la sua nuova raccolta di saggi Make It Scream, Make It Burn.

Howard Jacobson

A chiudere, domenica 7 luglio, l’edizione italiana del festival sarà Howard Jacobson, scrittore, giornalista e conduttore televisivo britannico, firma di punta del quotidiano The Independent, è tra i pochi autori a essersi aggiudicato, nel 2010, il Man Booker Prize con un romanzo comico, L’enigma di Finkler (La nave di Teseo, 2019).

Nel 2007 ha vinto il JQ Wingate Prize con Kalooki Nights, (Cargo, 2008).

Ha conquistato due volte il Bollinger Everyman Wodehouse Prize con L’imbattibile Walzer (Cargo, 2009) e Prendete mia suocera (Bompiani, 2014).

Altri suoi titoli pubblicati in Italia sono Un amore perfetto (Cargo, 2010), G (Bompiani, 2016), nuovamente finalista al Man Booker Prize e Pussy (La nave di Teseo, 2017). A luglio 2019 è in uscita il suo ultimo libro Live a Little.

Gli ospiti si alterneranno nelle conversazioni con Antonio Monda e nei reading su Pregiudizio, fil rouge di questa XIV edizione di Le conversazioni.

Come di consueto, in occasione degli appuntamenti di Capri, sarà pubblicata e distribuita al pubblico l’antologia dei testi inediti degli scrittori sul tema di quest’anno che saranno letti dagli autori stessi in apertura di ogni appuntamento.

Ad aprire il primo week end (28 giugno – 30 giugno) Marisa Silver, regista e scrittrice statunitense, Ta-Nehisi Coates, scrittore e giornalista statunitense e Amitav Ghosh, scrittore e antropologo indiano.

Il festival ha inaugurato gli incontri in Italia a giugno a Roma a Palazzo Merulana con Annalena Benini, Susanna Tamaro, Piera Degli Esposti e Francesco Vezzoli, e ha debuttato a Napoli, al Museo Madre, con il grande scrittore Salman Rushdie.

L’edizione 2019 di Le Conversazioni chiuderà con gli ultimi due appuntamenti a New York in dicembre con Margo Jefferson presso la New York Historical Society (2 dicembre) e con Nicole Krauss & Laurie Anderson alla Morgan Library & Museum  (5 dicembre).

Le Conversazioni 2019 è prodotto da Dazzle Communication, Spigoli e CPW Conversations, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed il sostegno di Persol in qualità di Main Sponsor.

Il Festival è affiancato da Intesa Sanpaolo, Terna, Generali e Enel in qualità di Official Sponsor e con Capri Palace partner della quattordicesima edizione.

A Napoli le Conversazioni sono in partnership con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee.

Gli incontri delle Conversazioni sono presentati in collaborazione con The Morgan Library & Museum, New York Historical Society, Casa Italiana Zerilli-Marimò/NYU, Palazzo Merulana e Città di Capri.

Per maggiori informazioni: www.leconversazioni.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *