Le radici dell’accoglienza e FlaccAction vs Pollution

PORTICI (NA) – In occasione della Festa dell’Albero dello scorso 21 novembre, una campagna di volontariato che può essere svolta durante tutto l’anno scolastico, Legambiente Città Flegrea Onlus, insieme al Liceo Quinto Orazio Flacco in  collaborazione con il Comune di Portici e di Leucopetra Spa sabato 24 novembre presenteranno l’attività  Le radici dell’accoglienza e FlaccAction Vs Pollution.

La Festa dell’Albero, giunta alla 24esima edizione, prevede la messa  a  dimora  di  giovani  arbusti  lungo  la  penisola,  da  essenze aromatiche  a   giovani   alberi,   indispensabile   contributo   alla vita.  Legambiente celebrando l’accoglienza e alla solidarietà vuole incentivare una cultura verde e sociale, affinché, come gli alberi, questo valore possa mettere radici forti e profonde nel territorio del Paese e fermare le derive di razzismo e intolleranza.

Le scuole saranno al centro della Festa e  i  loro cortili  saranno  i  luoghi  in  cui  si  svolgeranno  le iniziative: qui più che  altrove  è  fondamentale  coltivare la partecipazione e l’inclusione come parti fondanti della propria  identità, per piantare e non togliere, costruire e non distruggere, con l’aiuto di tutti.

I ragazzi della I M IL e I B dell’Istituto, insieme ai  membri  delle  associazioni  del territorio quali il gli scout dell’Agesci del Portici IV e il Comitato Don Tonino Bello che aderisce alla Rete Nazionale dei Numeri Pari, piantumeranno l’Albero dell’Accoglienza, perché la scuola sia creatrice di ponti e non di muri. Gli studenti della II B, II L, II N si occuperanno degli stand per la settimana europea della riduzione dei rifiuti e a conclusione dell’attività i ragazzi raccoglieranno i “buoni   propositi”, ovvero bigliettini che testimoniano l’impegno dei cittadini e  che  saranno poi utilizzati  per decorare l’ albero che sarà piantato nell’area verde antistante la scuola.

Programma di FlaccAction vs Pollution:

  • ore 10: Accoglienza nell’area verde dell’Istituto, visita agli stand e punto di raccolta dei rifiuti speciali.
  • ore 10.30: Presentazione  della  giornata  e  Intervento  delle  Istituzioni,  associazioni  presenti  e  delle classi.
  • ore 11: Presentazione  dei lavori  delle  classi  sulla  tematica  dell’accoglienza  e  piantumazione dell’Albero nell’area verde della scuola.
  • ore 11.30: Convegno sulla raccolta dei rifiuti speciali e intervento di Leucopetra e dei ragazzi sulla tematica della Settimana Europea dei rifiuti.
  • ore 12. 15: Laboratori di riciclo creativo e raccolta dei rifiuti speciali e punto di raccolta dei rifiuti speciali e raccolta dei “buoni propositi”  per  la  riduzione  dei  rifiuti  speciali,  che  saranno  successivamente utilizzati per decorare l’albero che sarà piantato nell’area verde antistante la scuola  come simbolo dell’impegno preso da tutti, oltre che della Radice dell’Accoglienza.
  • ore 13: Fine delle attività e distribuzione dei questionari di gradimento dell’attività

La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 17  al  25  novembre,  è invece l’iniziativa  volta  a  promuovere  la  realizzazione  di  azioni  di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana. Coinvolge  enti  pubblici,  imprese,  società  civile  e  cittadini: obiettivo di quest’anno è la riduzione e prevenzione degli scarti pericolosi, ovvero degli oggetti  utilizzati quotidianamente  che  contengono  sostanze  dannose, come il  condizionatore  di casa,  le  padelle  antiaderenti,  le  batterie,  le  vernici,  i  solventi,  i  cosmetici,  il  termometro,  gli  olii minerali e vegetali esausti,  i  farmaci,   apparecchiature  elettriche  ed  elettroniche.

Il target della SERR è far conoscere e far riflettere i cittadini sull’importanza della differenziazione. Durante la giornata del 24 novembre i ragazzi del Liceo Classico Quinto Orazio Flacco raccoglieranno rifiuti  speciali  che  poi  verranno portati  all’Isola  ecologica di via Farina.

La cittadinanza, invitata a partecipare, dovrà a portare rifiuti in contenitori idonei al trasporto e i  medicinali e cosmetici senza scatola di imballaggio in buste di plastica chiuse.

Legambiente Città Flegrea: via Barletta 24, 80078 Pozzuoli (NA) | 081 5263796 | 3397406674 | Fax 0810111178  ! legambientecittaflegrea@gmail.com | Facebook: Legambiente Città Flegrea

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: