Le riflessioni di Ettore Sannino

Con le mani si possono fare tante cose: Ettore Sannino, neurochirurgo, opera, sfoglia le pagine dei libri e scrive. anche per LoSpeakersCorner https://wp.me/p60RNT-b6i

di Tonia Ferraro

Ettore Sannino è nato a Napoli, ma vissuto a Portici, città che gli è rimasta nel cuore. Attualmente vive a Caserta. Medico, specializzato in Neurochirugia, opera nell’Azienda Ospedaliera Sant’Anna e San Sebastiano.

Ettore è un lettore appassionato. Proprio da questa sua passione è scaturita la passione per la scrittura: nel 2022 ha pubblicato il suo libro d’esordio, Un possibile senso della vita, Graus Edizioni. Una raccolta di dieci di racconti.

Con Ettore, amico di gioventù, anzi, amico “ereditato”, visto che erano amici anche i nostri genitori, ci siamo rincontrati di recente, proprio grazie all’amore per la scrittura. Da qualche mese Ettore Sannino collabora assiduamente con LoSpeakersCorner, condividendo con i lettori le sue riflessioni sui libri che legge.  

Dice di sé: Cresciuto scienziato in una famiglia di umanisti, mio nonno, che era scultore e pittore diceva che ero incapace persino di fare la lettera “o” col bicchiere e se ne rammaricava.

Raccontaci qualcosa del tuo illustre nonno. 

Il nonno era una persona originale, immerso totalmente nell’Arte. Se aveva l’estro, disegnava dappertutto, anche al ristorante, sui tovaglioli di carta o addirittura sui piatti. Più che a me, si dedicava a mio fratello Stefano, che aveva ereditato un po’ della sua vena artistica. Invece, anche se assieme al suo nome non condivido il suo talento con pennello e scalpello, la mia passione è altrettanto artistica: scrivere. La scrittura mi accompagna dai tempi del liceo, quando qualsiasi tema in classe per me era l’occasione per un racconto, l’incipit di una storia. Perciò, eccomi: sono nulla più che una persona cui piace scrivere

Credendo di fare cosa gradita ai lettori, di seguito elenchiamo le Riflessioni che Ettore ha scritto finora:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: