Lettura e scrittura creativa con Guida

NAPOLI- Non solo un workshop ma un incontro di passioni per la lettura e la scrittura: parte il primo laboratorio di scrittura creativa organizzato dall’associazione Guida alla cultura di Guida editori, in programma martedì 5 aprile alle 18 invia Bisignano 11.

Ai partecipanti alla sezione lettura durante il corso saranno regalati anche dei libri, metre a quelli della sezione scrittura verrà offerta l’opportunità di pubblicare gratuitamente un proprio racconto.

Il laboratorio è rivolto a chi piace leggere e a chi ama scrivere. Si svolgerà con cadenza settimanale per un mese e mezzo.

Tutti si sentono un po’ scrittori, ma proprio per questo è bene confrontarsi con chi ha un po’ più di esperienza e farsi le ossa in un laboratorio. Questo corso di scrittura creativa oltre ad offrire una serie di suggerimenti per sviluppare la creatività, stimolare l’ispirazione e affinare l’immaginazione – tutte cose che rappresentano la premessa necessaria ma non sufficiente alla creazione di un buon testo narrativo – si basano sul presupposto che la scrittura è un lavoro artigianale che possiede regole ben precise.

Il laboratorio di Guida editori nasce con l’idea di offrire all’aspirante scrittore i “ferri del mestiere”, quelli di cui hanno parlato due autori italiani molto importanti come Fruttero & Lucentini, e con questi attrezzi, dopo il corso, l’aspirante autore dovrà essere in grado di scrivere. Scrivere significa avere l’idea, sviluppare una storia , strutturare una trama, condirla di situazioni e personaggi. Verrà poi lo stile personale e il genere cui ci sente più portati.

Il laboratorio di scrittura mira a stimolare i partecipanti a scrivere con competenza romanzi o racconti brevi. Sono previste lezioni teoriche, si ospiteranno scrittori, giornalisti ed editor per consigli dal vivo, prove corrette in aula e confronto reciproco.

Alla fine del corso ad ogni partecipante verrà offerta l’opportunità di pubblicare un proprio racconto nell’antologia edita da Guida editori “Esordienti napoletani”. Sarà riservata un’attenzione particolare a chi ha già pubblicato un libro.

Per iscriversi basta inviare una mail a: proposte@guida.it

Per maggiori informazioni: 338 8684687

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *