Cultura

Letture in Villa a Portici

PORTICI ( NA) – Nella splendida cornice di Villa Meola, definita la gemma del rococò del Miglio d’Oro, gli alunni del Liceo Quinto Orazio Flacco, accompagnati dai loro docenti e da alcuni genitori, hanno incontrato Stanislao Scognamiglio, instancabile ricercatore e conoscitore di storia locale, e le sue Storie porticesi. Costruita nel 1724 dal marchese Carlo Danza, presidente del Sacro Regio Consiglio, come attesta una lapide murata in quella che un tempo era la cappella della villa: – D.O.M. Carolus Danza construendum curavit A. D. MDCCXXIV (vale a dire A Dio Ottimo e Massimo / Carlo Danza curò la costruzione / Nell’anno del Signore / 1724) – l’edificio vanta un cortile e un portico decorati con stucchi secondo lo stile settecentesco, opera dell’architetto napoletano Domenico Antonio Vaccaro, con richiami del non meno famoso architetto e pittore Ferdinando Sanfelice. In seguito appartenne ai marchesi Tagliava d’Aragona e, nel 1911, fu acquistata dal dottor Felice Meola di cui tuttora porta il nome.

La mattina del 25 ottobre, quindi, una scena inconsueta ha attirato l’attenzione dei commercianti e degli ambulanti del Mercato di via Guglielmo Marconi: una fila di studenti e di studentesse, con lo zaino e un libro tra le mani, hanno varcato il portone dell’antico edificio.          L’immediato stupore di fronte alla bellezza del luogo ha lasciati tutti in silenzio ed ha creato un’atmosfera magica, in cui sono iniziate le letture in Villa di testi scelti dai ragazzi e dal generoso ospite.

Biografie di uomini illustri che sono vissuti in questo sito o che l’hanno decantato, quali il poliedrico autodidatta Beniamino Ascione, l’uomo delle noci, autore tra l’altro del volume Portici Notizie Storiche; il giovanissimo partigiano trucidato dai tedeschi Carlo Santagata; il poeta lucano Rocco Scotellaro, autore della poesia Villa Meola, si sono alternate con le voci di Antonio, Claudia, Livia, Miriam, Ciro, ragazzi che con passione hanno proposto narrazioni in prosa e in versi che echeggiavano la bellezza ei colori della natura, la solidarietà e il benessere dell’anima. Agli occhi degli ascoltatori le loro voci sono apparse più belle e coinvolgenti del solito, immerse in un luogo in cui la natura e l’uomo si incontravano armoniosamente.

Il prossimo appuntamento sarà con la rassegna di tutti i libri già presentati, il giorno 22 novembre dalle ore 17,30, alle scuderie di Villa Favorita, via Resina 332 di Ercolano.

I percorsi di lettura itineranti promossi dal Ministero della Pubblica istruzione, dal Mibact, da Libriamoci a scuola e Maggio dei libri, tendono a promuovere la lettura, hanno l’obiettivo prioritario di trasmettere la consapevolezza che la lettura sia per ciascuno una grande risorsa che solo l’uomo possiede, da cui imparare, trovare risposte, comprendere il complesso mondo delle emozioni e della conoscenza, in cui inevitabilmente l’uomo a tutte le età, è immerso .Un mondo che con l’avvento della tecnologia è stato accantonato ma che adesso se ne sente la mancanza Per questo ringraziamo la Dirigente del Liceo, professoressa Iolanda Giovidelli, sempre attenta ai nuovi bisogni formativi dei giovani; Stanislao Scognamiglio, generoso e solerte conoscitore di storia porticese; l’amministratrice del condominio Villa Meola dottoressa Rosaria Impala, per la pronta e fattiva disponibilità ad ospitare l’iniziativa e, tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito ad arricchire con nuovi stimoli, le letture in Villa.

Testo e foto della professoressa Tommasina La Rocca (Referente Biblioteca Scolastica)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *