arteCulturaMostreNapoli

Los Angeles (State of Mind)

Appuntamento con l’arte di Los Angeles, l’area più complessa dell’America, alla ricerca di similitudini e assonanze culturali

NAPOLI – Alle Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano in via Toledo, sede museale di Intesa Sanpaolo, dal 28 maggio al 26 settembre si terrà l’esposizione Los Angeles (State of Mind), a cura di Luca Beatrice.

Dopo Le mille luci di New York nel 2017, London Shadow nel 2018 e Berlin 1989 nel 2019, con Los Angeles (State of Mind) prosegue la rassegna delle mostre dedicate alle grandi città internazionali. che sul finire del ‘900 hanno cambiato la storia dell’arte.

Se New York è il mondo, Los Angeles è certamente l’America, quell’America che cattura la nostra immaginazione per non lasciarla più. Una megalopoli nel deserto, un universo a sé che parla molte lingue e vive altrettante contraddizioni: un fertile insieme di idiomi e popoli.

L’arte, a Los Angeles, descrive un mondo particolare, tra sperimentazione e pittura, performance estreme e contaminazione con le culture lowbrow alternative. La città ha sempre prodotto un’arte complessa, fungendo da polo d’attrazione per creativi provenienti da altri stati.

In un coinvolgente percorso di 36 opere provenienti da gallerie e collezioni private italiane e internazionali e dalla collezione Luigi e Peppino Agrati – Intesa Sanpaolo, l’esposizione Los Angeles (State of Mind), realizzata con il patrocinio del Consolato Generale degli Stati Uniti del capoluogo partenopeo, è il racconto di una città attraverso diverse generazioni di artisti che si sono imposte a partire dagli anni ‘70 fino ai nostri giorni.

Michele Coppola, Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici Intesa Sanpaolo, ha sottolineato: Il museo di Intesa Sanpaolo a Napoli è tornato ad accogliere i visitatori e arricchisce oggi la proposta espositiva in città con un originale approfondimento sull’arte contemporanea internazionale, accanto al Caravaggio e agli altri capolavori dalle nostre collezioni qui ospitati. Le Gallerie d’Italia sono luogo emblematico del legame della Banca con Napoli e del nostro impegno nel contribuire alla crescita sociale e culturale della città e del Paese. In questa logica stiamo lavorando alla prossima apertura di una nuova e più ampia sede del museo in via Toledo, segno forte della volontà di ricominciare puntando su arte e cultura quali fattori chiave di sviluppo. 

La scelta di dedicare questa mostra alla città di Los Angeles è un’ulteriore prova degli intensi e storici rapporti culturali che esistono tra gli Stati Uniti e la città di Napoli. Siamo anche felici di aver offerto il nostro patrocinio in un momento particolarmente importante per la ripartenza di tutti gli eventi culturali, ha ribadito Mary Avery, Console Generale degli Stati Uniti a Napoli.

L’arte a Los Angeles

03_Testo critico_Luca Beatrice_ LosAngeles

Il Catalogo Los Angeles (State of Mind) è realizzato da Edizioni Gallerie d’Italia | Skira e contiene un saggio critico di Luca Beatrice.

Informazioni mostra: 

  • Apertura al pubblico: 28 maggio 2021 – 26 settembre 2021
  • Sede: Gallerie d’Italia – Palazzo Zevallos Stigliano, Via Toledo 185, Napoli
  • Orari: dal martedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00 (ultimo ingresso ore 18.30); sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 20.00 (ultimo ingresso ore 19.30), chiuso lunedì

Modalità di visita in sicurezza e informazioni info@palazzozevallos.com, Numero verde 800.454229; prenotazioni www.gallerieditalia.com

Biglietto congiunto mostra e collezioni permanenti: Intero € 5 | Ridotto 3 euro. Gratuito per convenzionati, scuole, minori di 18 anni, clienti del Gruppo Intesa Sanpaolo.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *