Maccheronica e le eccellenze della Campania

di Stanislao Scognamiglio

GRAGNANO (NA) –  Nel comune dei Monti Lattari, famoso come capitale europea della pasta, alle 10 di venerdì 14 ottobre prenderà il via la manifestazione Maccheronica per concludersi domenica 16.

Fino a domenica 16 ottobre, la città famosa per la secolare produzione di pasta di alta qualità, si metterà in mostra aprendosi al mondo attraverso racconti, immagini, evocazioni della sua forte quanto lunga tradizione enogastronomica.

logo_pasta_di_gragnano_igp

La pasta di Gragnano, ottenuta impastando semola di selezionate varietà di grano duro con acqua sgorgante da una sorgente locale e lavorata con la tecnica della trafilatura al bronzo, per le sue particolari peculiarità – qualità, tipicità e proprietà organolettiche – il 2 ottobre 2013 ha guadagnato il riconoscimento europeo dell’Indicazione Geografica Protetta “Pasta di Gragnano”.

La tre giorni gragnanese, nata per rafforzare ulteriormente questa immagine, nel contempo vuol rappresentare un primo esperimento di valorizzazione del territorio congiunto a alla promozione delle eccellenze agroalimentari prodotte nel comprensorio Monti Lattari – Penisola Sorrentina – Costiera Amalfitana.

L’evento si svilupperà su tre location:

  • L’arena, approntata all’interno del chiostro del già convento di clausura di San Michele Arcangelo, futura sede del museo della pasta, ospiterà incontri, mostre fotografiche e showcooking. Lungo le pareti del porticato saranno visibili 30 grandi opere fotografiche dedicate alla pasta di Gragnano. Gli scatti sono opera di 5 noti artisti/fotografi internazionali specializzati in food photography, ognuno dei quali, con il suo inconfondibile stile, ha dedicato uno scatto a ogni formato di pasta. Sempre nel chiostro verranno esposte varie attrezzature e strumenti d’epoca utilizzati nel ’700 e nell’800 per la produzione della pasta.
  • La via Roma, la celebre “strada dei maccheroni” – detta così perché lungo il suo corso veniva messa a essiccare la pasta – accoglie le 3 postazioni espositive, riservate ad altrettante eccellenze produttive del territorio: la pasta, il vino e i distillati, i prodotti lattiero-caseari.
  • L’ex Scalo Merci della Stazione Ferroviaria ospiterà la degustazione di piatti prepararti con i prodotti tipici d’eccellenza: la Pasta di Gragnano IGP, il Provolone del Monaco DOP, abbinandoli ai vini Penisola Sorrentina – Gragnano DOP.

Alla vetrina gragnanese, un’azione rientrante nel Piano di valorizzazione delle produzioni tipiche agroalimentari della Campania, denominato Eccellenze Campane – Campania cibo per l’anima, hanno aderito.

  • I Produttori di pasta: Pastificio Il Mulino di Gragnano Srl – La Fabbrica della pasta di Gragnano S.a.s. – Gragnano Excellence S.r.l.s. – I Due Pastai di Balestrieri Bonaventura & C. S.a.s. – Antiche Tradizioni di Gragnano s.r.l. – Pasta Buondonno di Andrea Buondonno – Filippo & F.lli somma di Somma Angelo – Pastificio Il Mulino di Gragnano Srl – Pastificio dei Campi S.p.a. – La Fabbrica della pasta di Gragnano di Antonino Moccia S.a.s. -Pastificio Antonio Massa di A. Massa – Pastificio Lucio Garofalo S.p.a. – Gragnanofood Srls – Pastai Gragnanesi società cooperativa – Pastificio dei Campi S.p.a. – Pastificio Lucio Garofalo S.p.a. – Pastificio Di Martino Gaetano & F.lli S.p.a. – La Fabbrica della pasta di Gragnano di Antonino Moccia S.a.s. – Liguori Pastificio dal 1820 S.P.A. – La Fabbrica della pasta di Gragnano di Antonino Moccia S.a.s. – Pastificio Gaetano Faella S.A.S. – Gerardo Di Nola Maccheroni Napoletani S.r.l. – I Due Pastai di Balestrieri Bonaventura & C. S.a.s. – Gusto SRL – Premiato Pastificio Afeltra S.r.l. – Pastificio Artigianale Il Vecchio Pastaio di Aniello Pepe – Il Re della Pasta SRL.
  • Le Cantine: Profumi Della Penisola DI D’amora Isabella – Cantine Gambardella DI Gambardella Alfonso – Poggio DELLE Baccanti S.R.L. – Scala Ciro – Vini Iovine S.N.C. – Cantine Santarpia – Azienda Agricola Longobardi Carlo – Cantine Mariano Sabatino DI Sabatino Mariano – Manniello Antonio.
  • I Caseifici: Caseificio Artigianale Agerolino Di Nicola Florio – Caseificio Ruocco S.R.L. – Caseificio Monti Lattari Di Amodio Antonio E C. S.N.C. – Caseificio Antonio Gargiulo & C. S.A.S. – Caseificio Ruocco S.R.L. – Caseificio Artigianale Agerolino Di Nicola Florio – Caseificio Fernando De Gennaro S.N.C. – Caseificio Amodio.
  • Altri: La Torrente S.r.l. – Apicoltura Cesarano.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: