Marte ad un passo dalla Luna

PORTICI (NAPOLI) – Continuano gli eventi astronomici realizzati dal Centro MUSA – Musei della Reggia in collaborazione gratuita con l’UAN-Unione Astrofili Napoletani. L’incontro, Marte ad un passo dalla Luna, si svolgerà nell’ambito degli appuntamenti A Portici tra cielo e terra sabato14 maggio. Sarà seguito da una visita guidata pomeridiana tra il verde dell’Orto Botanico, permetterà di immergersi nel mondo dell’astronomia e nei suoi segreti anche attraverso l’osservazione del cielo.

Era il 1972 quando il LEM dell’Apollo 17 allunò con l’ultimo equipaggio umano e subito dopo alla NASA cominciarono ad essere studiati programmi per il balzo successivo, il pianeta Marte.

Oggi, a quasi mezzo secolo di distanza, questioni economiche e politiche hanno rimandato il progetto dell’invio sul Pianeta Rosso di una missione con uomini a bordo, mentre sulla sua superficie si sono avvicendati e sono in attività di ricognizione veicoli robotizzati che ne stando svelando la storia.

L’Uomo calpesterà il suolo marziano? Quando? Quali i costi ed i rischi? A queste ed ad altre domande risponderà Edgardo Filippone dell’Unione Astrofili Napoletani, con una presentazione multimediale nella Sala Cinese della Reggia di Portici.

Marte ad un passo dalla Luna

La giornata continuerà poi all’esedra antistante la Reggia con osservazioni per il riconoscimento di stelle e costellazioni della Primavera ed al telescopio per osservare la superficie della Luna al Primo Quarto. Sarà quindi la volta del pianeta Giove con i quattro satelliti medicei, il tutto con la guida di esperti dell’Unione Astrofili Napoletani.

In caso di avverse condizioni meteorologiche, saranno eseguite osservazioni virtuali.

L’evento sarà così articolato:

  • Ore 18: incontro dei partecipanti davanti la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na)
  • Ore 18.30: visita guidata all’Orto Botanico
  • Ore 19.45 – 20.45: presentazione nella Sala Cinese a cura di Edgardo Filippone (UAN)
  • Ore 21 – 22: osservazioni guidate delle costellazioni, di Giove e della Luna al telescopio a cura di Soci dell’UAN

Il contributo organizzativo è di 8 euro

Come raggiungere la Reggia di Portici

  • In auto: si consiglia a chi viene da Napoli di uscire ad Ercolano;
  • in treno: Circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano.

Parcheggio all’interno del Palazzo Reale

La prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: +39 081.2532016 – fax +39 081.2531719; segreteria@centromusa.it– www.centromusa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: