Master in Managment Sanitario al MAS

Giornata conclusiva del Master, lezione del professor Gennaro Rispoli e visita agli ambienti del Museo

NAPOLI – Il MAS | Museo delle Arti Sanitarie martedì 3 marzo ospiterà la giornata conclusiva del Master di II livello in Management Sanitario organizzato dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università Federico II di Napoli.

Il Master – coordinato dalla docente Maria Triassi – ha avuto l’obiettivo di offrire ai professionisti della salute una formazione manageriale in grado di renderli protagonisti attivi nella comprensione di tutti gli aspetti del management sanitario.

Al professionista della sanità oggi viene richiesta l’adozione, nelle strutture sanitarie pubbliche, di tutti quegli strumenti idonei alla valutazione dell’efficienza, efficacia ed economicità delle prestazioni erogate. E i risultati della sua azione sono collegati alla migliore gestione e organizzazione delle risorse della struttura sanitaria.

Alle lezioni hanno preso parte laureati magistrali in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria, Medicina Veterinaria, Farmacia, Psicologia, Biologia, Professioni Sanitarie, Ingegneria, Chimica e Biotecnologia, Architettura, Giurisprudenza, Economia e Sociologia.

La giornata conclusiva si articola in due momenti: dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 e prevede una introduzione della professoressa Triassi, delle dottoresse Grazia Formisano e Alessandra Dionisio e una lezione del professor Gennaro Rispoli, medico – chirurgo e direttore del Museo delle Arti Sanitarie.

Alla fine della giornata è in programma un visita al Museo e ai percorsi esplorativi connessi alle tematiche affrontate. Oltre al Museo delle Arti Sanitarie, la visita comprende la Farmacia Storica, il Chiostro della Maternità del 1500 e l’Orto Medico, dove si coltivavano le erbe e le radici per la settecentesca spezieria. Il MAS è il luogo dove l’Arte incontra la Scienza, dove il Barocco rococò si sposa con l’Illuminismo dei maestri di Anatomia e Botanica nel Complesso Monumentale dell’antico Ospedale degli Incurabili.

L’accesso al Museo delle Arti Sanitarie è in via Luciano Armanni, 21

Per maggiori informazioni: www.museoartisanitarie.it

www.facebook.com/museodelleartisanitarie/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: