Musei archeologici e paesaggi culturali

NAPOLI – Al MANN (Museo Archeologico Nazionale) dal 9 al 10 marzo si è svolto  il convegno dedicato a Musei archeologici e paesaggi culturali. L’evento si inserisce nella più ampia Conferenza Internazionale ICOM 2016 che si prolunga fino al 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Il convegno non è soltanto un tassello di un lungo percorso scientifico volto a celebrare i settant’anni di ICOM Italia, ma sancisce la collaborazione con l’Archeologico partenopeo, avamposto, già ai tempi Amedeo Maiuri, della ricerca delle interazioni tra istituzioni museali e territorio.

Il Parco Archeologico di Ercolano è stato presente a questo importante appuntamento con un intervento del direttore Francesco Sirano, che parteciperà alla redazione del documento Musei archeologici e paesaggi culturali, testo che rappresenterà un punto di partenza fondamentale per ripensare la museologia archeologica in un necessario e consapevole dialogo con il territorio. Al tavolo tecnico sulla Sostenibilità economica, ambientale e sociale dei musei e dei luoghi della cultura archeologica, interverranno inoltre,  le neo funzionarie Francesca Cantone, responsabile della Comunicazione e Stefania Siano, archeologa.

Dopo il convegno Musei archeologici e paesaggi culturali tutti i partecipanti sono stati accolti al Parco Archeologico di Ercolano per una visita alle Terme femminili, accompagnati in un percorso multisensoriale, SpaErco, allestito in occasione della Festa della Donna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *