Musica e tradizioni vesuviane in Canada

Inaugurata sabato25 agosto con la visita al Municipio di Toronto la tournée in Canada della Corale Polifonica Vesuviana delle Città di Ercolano, Somma Vesuviana e Portici diretta dal Maestro Domenico Cozzolino.

Ad accogliere i componenti dell’ensemble musicale è stata la consigliera comunale di origini italiane della città canadese Maria Augimeri.

Dopo i saluti istituzionali, si sono tenuti i primi concerti nella piazza all’esterno del Municipio e in Villa Colombo, una struttura etnica  che cura e valorizza tutti gli aspetti della vita e della cultura italiana. Oltre mille gli spettatori che hanno assistito allo spettacolo di canzoni classiche napoletane.

Così il Maestro Cozzolino: «Cantare per centinaia di italo-canadesi, dalla più piccola di 5 anni alla più grande di 97 anni, non ha prezzo. Un ringraziamento va a tutti i coristi che, facendo anche tanti sacrifici, hanno regalato queste grandi emozioni».

La tournée canadese proseguirà fino al 28 agosto con una serie di spettacoli dedicati al Vesuvio.

«Il Vesuvio ha rappresentato e rappresenta tutt’oggi una fonte di ispirazione per tanti artisti – sottolinea Domenico Cozzolino – Assistere questa estate alla devastazione di questo simbolo ci ha fatto decidere di dedicare questo tour al vulcano e alla valorizzazione nel mondo delle sue tipicità, non solo musicali ma anche enogastronomiche».

Grazie alla collaborazione con la Federazione delle Associazioni Canadesi-Campane, infatti, sono stati avviati rapporti commerciali tra produttori dell’area vesuviana ed imprenditori canadesi per l’esportazione in Nord America di prodotti tipici del nostro territorio.

«È bello – spiegano i promotori delle associazioni – che i nostri figli, canadesi di seconda e terza generazione, conoscano di persona cultura, odori e sapori della tradizione Italiana e campana senza la mediazione di racconti e memorie che si fanno sempre più lontane».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: