Cultura

Napoli, patrimonio UNESCO

di Antonio Vitale

Il Club per l’UNESCO di Napoli in sinergia con  il Centro Studi La Contea ha organizzato il concorso fotografico Napoli, patrimonio mondiale di Arte, Cultura e di Pace. La premiazione si è tenuta alle 17.30 di lunedì 4 aprile al centro studi La Contea in via Toledo.

Al concorso hanno partecipato oltre trenta artisti fotografi con circa settanta scatti raffiguranti angoli e momenti di vita della città partenopea.

Il Centro Studi La Contea ha messo in palio premi per le migliori fotografie di due categorie, Junior e Senior.  I vincitori sono stati selezionati da una giuria di cinque esperti, composta da Luigi Guadagni, commercialista ed esperto di azionariato attivo, Anna Maria Liberatore, scrittrice e giornalista, Filippo Merola, dirigente scolastico  dell’ Istituto D’Arte – Liceo Artistico  Umberto Boccioni, Giovanni Perna, esperto in materie giuridiche, e la regista ed attrice Valeria Vaiano, specializzata in Diritto Comunitario in materia di spettacolo.

La giuria di esperti
La giuria di esperti

Inoltre nei giorni di venerdì, sabato e domenica  una giuria popolare ha potuto esprimere tre preferenze

Nel corso dell’evento molte band di studenti del Liceo Musicale Margherita di Savoia si sono esibite in brani del repertorio napoletano. I musicisti sono stati coordinati dalla professoressa Diana Facchini, protagonista ella stessa in alcuni brani recitati e in un momento danzante a ritmo di tamurriata accompagnata dal gruppo Popolo Vascio.

uno dei momenti musicalila tamurriata del GRUPPO POPOLO VASCIO

Lo scopo della manifestazione è stato soprattutto quello di avvicinare i giovani alla cultura napoletana attraverso le varie forme d’arte come musica, teatro e fotografia.

Il centro studi La Contea in via Toledo, 418  terrà in esposizione gli elaborati fotografici fino a venerdì 8 aprile dalle 17 alle 19.30

Il saluto finale dei giovani allievi del Liceo Musicale Margherita di Savoia

Per maggiori informazion: centrostudilacontea@virgilio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *