Nella Villa dell’odorata ginestra

Anniversario di Giacomo Leopardi alla Villa delle Ginestre: da sabato 25 a mercoledì 29 giugno 2016 è in programma l’undicesima edizione dell’Anniversario della nascita di Giacomo Leopardi a cura della Fondazione Ente Ville Vesuviane nella Villa delle Ginestre di Torre del Greco (Napoli), dimora dove il poeta soggiornò tra il 1836 e il 1837 e compose le liriche La Ginestra e Il Tramonto della Luna ispirato dalla natura del luogo alle pendici del Vesuvio.

Fondazione Ente Ville Vesuviane
Giacomo Leopardi, il giovane favoloso

Le celebrazioni del 218esimo genetliaco leopardiano si aprono con un’insolita riflessione sulle pietanze della Cucina napoletana dell’Ottocento predilette da Leopardi, scoperte e frequentate durante gli anni del soggiorno partenopeo, e narrate assieme a fatti e curiosità nel libro Le 49 preferite da Giacomo che l’autore, il professore Massimo Ricciardi, presenterà sabato 25 alle 11 in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina. L’appuntamento sarà preceduto alle ore 10 da una visita guidata con degustazione alla villa e all’orto (ingresso: 5 euro).

Mercoledì 29 dalle 18.30 alle 21la Fondazione e Karma – Arte Cultura Teatro propongono la visita-spettacolo La Villa del Poeta (biglietto: 6 euro; prenotazione obbligatoria: karmacultura.it), testo e regia di Antonio Ruocco su ricerche di Antonio Raia con gli attori Ciro Pellegrino, Ciro Scherma ed Emiliana Bassolino, occasione giocosa per conoscere storia, opere e anedotti leopardiani nel sito della Ginestra al cui interno è allestito un percorso museale dedicato al poeta.

Dal 26 al 29 visite guidate alla villa dalle 10 alle 13 (ingresso: 3 euro).

Di seguito il programma completo della XI edizione Anniversario della nascita di Giacomo Leopardi, Villa delle Ginestre – via delle Ginestre 21, Torre del Greco (Na).

Sabato 25 giugno

  • Ore 10, isita guidata alla villa e all’orto con degustazione. Ingresso: 5 euro
  • Ore 11  Le 49 preferite da Giacomo, riflessioni su Giacomo Leopardi e sulla Cucina napoletana dell’Ottocento, presentazione del libro omonimo a cura dell’autore professore Massimo Ricciardi in collaborazione con l’Accademia Italiana della Cucina

Da domenica 26 a mercoledì 29 giugno

  • Dalle ore 10 alle ore 13 visite guidate a cura della Fondazione Ente Ville Vesuviane. Ingresso: 3 euro

Mercoledì 29 giugno

  • Dalle ore 18.30 alle ore 21: La Villa del Poeta, visita-spettacolo a cura della Fondazione Ente Ville Vesuviane e Karma – Arte Cultura Teatro. Testo e regia: Antonio Ruocco. Ricerche: Antonio Raia. Interpreti: Ciro Pellegrino, Ciro Scherma, Emiliana Bassolino. Ingresso: 6 euro; prenotazione obbligatoria: karmacultura.it

Per maggiori informazioni: 081.732.21.34 / villevesuviane.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: