Società

Non rimanere in silenzio

L’Amministrazione comunale, da sempre attento alle Politiche femminili,  supporta le Donne e le esorta a rompere il silenzio 

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne mercoledì 25 novembre alle ore 16.30 si terrà in webinar il seminario La tratta, la narrazione delle donne.

Ad aprire l’evento sarà il Sindaco della Città di Portici dottor Vincenzo Cuomo, insieme all’Assessore alle Pari Opportunità dottoressa Grazia Buccelli, che sarà anche modereratrice del dibattito.

Per Shannara Coop. Sociale interverranno Angela Visconti, coordinatrice del progetto, che racconterà il percorso all’autonomia in cui sono state coinvolte cinque donne vittime di tratta insieme alla dottoressa Alessia Barbato, psicologa e psicoterapeuta, che illustrerà il fenomeno della tratta e le azioni di supporto attivate.

Con la giornalista Luciana Esposito, direttore di Napolitan.it e membro della rete Nazionale GiULiA | Giornaliste Unite Libere Autonome, oltre il confronto tra i partecipanti confrontarci e a destrutturare il linguaggio usato nella narrazione della violenza, consegnando alla narrazione, la verità delle donne coinvolte nel fenomeno della tratta e della violenza.

Quest’anno il seminario La tratta, la narrazione delle donne si focalizzerà sulla destrutturazione del “linguaggio” utilizzato nel racconto della violenza di cui sono vittime le donne con background migratorio, al fine di scardinare preconcetti e pregiudizi, sia attraverso la testimonianza diretta sia con la presa di coscienza del fenomeno.

Che cos’è la tratta? Chi sono le vittime? Come colpisce? Come viene narrata? Sono gli approcci utilizzati per affrontare i temi che verranno trattati nel corso della videoconferenza.

Attraverso la testimonianza di Blessing Okoiedon, sopravvissuta alla tratta ora scrittrice e mediatrice culturale, cercheremo di rispondere ad alcune domande legate al fenomeno della tratta degli esseri umani e quanto la narrazione non sia aderente alla verità delle donne coinvolte.

L’incontro di approfondimento rientra all’interno del progetto Sinergie – Reti territoriali per l’autonomia femminile, finanziato dal POR FSE 2014-2020 della Regione Campania, che vede capofila il Comune di Portici e partner attuatori la Shannara Coop. Sociale e il Consorzio per la Formazione Multimediale FOCOM.

Per partecipare, clicca qui

https://docs.google.com/forms/d/1ymvpeGPg4066NyDUzxKbdRQR5lmn6gqN6xejJkXpSj4/viewform?fbclid=IwAR2xgaYk44ukYNcE3KE8n1A5_pIDBkBWaGhxxgNyyHK6tKMGpHiOo3lOuGQ&edit_requested=true

In occasione della Gionata contro la violenza sulle donne l’Amministrazione comunale porticese ha sempre affrontto sotto tutti gli aspetti gli abusi compiuti sulle donne, dalla violenza fisica a quell psigologica, dallo stalking alla discriminazione di genere.

L’assessore Grazia Buccelli ha così commentato l’iniziativa: Il 25 novembre come sappiamo ricorre la Giornata Mondiale contro la violenza sulle Donne ed ogni anno purtroppo questa data assume un significato sempre più forte. La città di Portici aderisce alla giornata attraverso una campagna di sensibilizzazione, presto nelle Parrocchie della Città ed in tutti gli edifici del Comune saranno esposte delle locandine con i riferimenti del Centro Antiviolenza e del numero 1522 promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Pari Opportunità

Tutte iniziative sono  coordinate dall’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Portici, sotto l’egida della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le Pari Opportunità. Numero verde nazionale antiviolenza e stalking 1522

Il Centro Antiviolenza Città di Portici si può contattare il lunedì dalle ore 10 alle ore 13 e il giovedì dalle ore 15 alle ore 18 a questo numero: 338 142 8947

#nonaverepaura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *