Società

Nuova stazione di via Campegna

Campi Flegrei, siglato protocollo d’intesa tra Comune di Napoli e FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) per la stazione di via Campegna

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Realizzazione del deposito e della nuova stazione Campegna della Linea 6 della Metropolitana di Napoli e rigenerazione urbana delle aree ferroviarie dismesse della stazione FS di Campi Flegrei.

La rete di linee metropolitane è composta da due linee urbane, la linea 1e la linea 6, entrambe gestite da ANM | Azienda Napoletana Mobilità (, società del Comune di Napoli

Sono questi i punti alla base del Protocollo d’Intesa firmato lunedì 31 gennaio al Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II tra FS Sistemi Urbani (Gruppo FS Italiane) e Comune di Napoli.

All’incontro hanno partecipato Umberto Lebruto, Amministratore Delegato di FS Sistemi Urbani, e per il Comune di Napoli il Sindaco Gaetano Manfredi, Edoardo Cosenza, Assessore alla Mobilità e Laura Lieto, Assessore all’Urbanistica.

Con la sottoscrizione dell’intesa, le Parti si impegnano a definire le modalità per la cessione al Comune dell’area su via Campegna, interessata dalla realizzazione del deposito e della omonima stazione della linea L6, ed il programma di rigenerazione urbana che interesserà le aree di proprietà di FS Sistemi Urbani prospicienti via Diocleziano e via Giulio Cesare.

La Linea 6 della Metropolitana di Napoli, infatti, sarà servita da un Deposito-Officina per la manutenzione e la sosta dei treni, indispensabile per raggiungere gli ottimali standard di esercizio della linea. Inoltre, nell’area interessata dalle opere, sarà realizzata anche una nuova stazione prospiciente la via Campegna, in modo da consentire l’inserimento nel circuito della linea dei nuovi treni, già programmati.

Viene costituito un Tavolo Tecnico per la realizzazione dei suddetti interventi e per definire le strategie d’attuazione del nuovo assetto urbanistico ed infrastrutturale che contribuirà allo sviluppo di una zona nevralgica della Città, arricchendola di nuove funzioni urbane e servizi al territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *