Opera Italiana nella galleria Umberto I

La Cultura e la Musica sono Patrimonio dell’Umanità: una serata Opera Italiana Is In The Air di Alvise Casellati alla Galleria Umberto I

NAPOLI – Alla Galleria Umberto I   venerdì 4 ottobre alle 21 arriva la rassegna Opera Italiana Is In The Air, ideata dal Maestro Alvise Casellati, che ne è anche direttore artistico e presidente.

Dopo i concerti al Central Park di New York e al Regatta Park di Miami, non poteva esservi palcoscenico migliore che quello della patria del Belcanto.

La Galleria Umberto I emblematicamente si trova proprio di fronte al teatro di San Carlo, il lirico più antico d’Europa: fu fatto costruire nel 1737 per volere del sovrano Carlo di Borbone. È il salotto “buono” di Napoli, ideale per ospitare  Opera Italiana Is In The Air e le Prime Parti dell’Orchestra del Teatro di San Carlo unite e eccezionalmente insieme con i giovani musicisti dell’Orchestra Giovanile Sinfonica del Conservatorio di Benevento.

Il Maestro Alvise Casellati salirà sul podio per portare il “popolo” un percorso alla ri-scoperta dell’opera italiana. Dirigera le voci dei Solisti dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici del Teatro alla Scala in arie e duetti della Tosca di Giacomo Puccini e il Rigoletto di Giuseppe Verdi.

On stage si avvicenderanno il soprano Francesca Manzo, il mezzosprano Caterina Piva, il baritono Chi Hoon Lee, il tenore Chuan Wang, il soprano Chiara Isotton, il tenore Azer Zada, il baritono Seung-Gi Jung

L’ attore Patrizio Rispo sarà il maestro di cerimonia di Opera Italiana Is In The Air, un viaggio  che si è avviato nella Grande Mela nel 2017 diventando l’imperdibile appuntamento dell’estate newyorkese. è poi proseguito a Miami nell’aprile di quest’anno, per poi a approdare a Napoli.

Alvise Casellati, non solo artista ma anche impresario: porta tra la gente comune il linguaggio universale dell’Opera italiana, proponendo concerti gratuiti che coinvolgono migliaia di persone

La Cultura e la Musica sono patrimonio dell’Umanità:  Opera Italiana is in the Air  sarà una vera festa d’arte, aperta, divulgativa, popolare, ma colta al tempo stesso.

Il progetto Opera Italiana is in the Air  ha al sostegno del Comune di Napoli, Assessorato alla Cultura e Turismo e in partnership con Intesa San Paolo.

Il concerto è gratuito e aperto alla comunità.

Per maggiori informazioni: https://www.operaitalianaisintheair.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: