EventiFood - cibo

Oronero va a tutta pizza

PORTICI (NA) – C’era anche la pizza Oronero a Tutto Pizza Expò 2019, la fiera internazionale dedicata agli operatori del settore terminata martedì 22 maggio alla Mostra d’Oltremare a Napoli. La pizza Oronero  sarà di nuovo protagonista nella seconda edizione di Eruzioni del Gusto, l’evento enogastronomico in programma dal 12 al 14 ottobre 2019 al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, promosso da ORONERO – Dalle scritture del fuoco, associazione che favorisce lo scambio culturale tra i popoli per lo sviluppo economico pacifico, ponendo centralità a quelli che vivono nelle aree vulcaniche del pianeta.

Prosegue dunque a Pietrasa il percorso di Oronero, luogo simbolo del viaggio. Attraverso le ferrovie erano favorivati scambi culturali, trasporto di derrate alimenti.  E l’antico Opificio borbonico è come una nave che punta la prua verso i lidi del mondo.

Il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Sergio Miccù, ha sottolineato: «La pizza è nata con l’Associazione Pizzaiuoli Napoletani a Pietrarsa e la porteremo anche fuori regione. Cercheremo di portarla in giro come la nostra grande Margherita, insieme faremo un connubio tra  Oronero e Margherita

Carmine Maione

Realizzata lo scorso ottobre nell’ambito della prima edizione di Eruzioni del Gusto,  la nuova eccellenza vesuviana è costituita da un disco di pasta sul quale vi sono fiordilatte di Agerola, pomodorino del piennolo del Vesuvio rosso e giallo, acciuga di Cetara, nero di seppia con un pizzico di peperoncino del Vesuvio.

Carmine Maione, presidente dell’associazione culturale Oronero dalle scritture del fuoco, ha specificato: «La sostenibilità sarà il filo conduttore della seconda edizione di Eruzioni del Gusto. Anche la pizza sarà protagonista  insieme alla gastronomia e ai grandi vini delle terre vulcaniche.

Discuteremo di territorio, enoturismo, ospitalità, cultura, ricerca e innovazione: vogliamo contagiare quante più persone alla consapevolezza della straordinaria ricchezza dei nostri territori.»

Per maggiori informazioni: Associazione ORONERO | www.oronero.net | segreteria@oronero.net | uffciostampa@oronero.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *