Pagine di Memoria

NAPOLI –  Gli alunni dell’Istituto Salesiano Sacro Cuore-Vomero  venerdì 26 e sabato 27 gennaio hanno dato vita  Pagine della memoria, due giorni di arte, cultura e storia, proponendo speciali visite guidate della Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo.

L’evento Pagine della memoria, che si pone come momento conclusivo di un percorso di alternanza scuola lavoro, svolto in collaborazione con l’associazione San Bonaventura onlus, ha visto i ragazzi coinvolti nello studio dell’importanza della digitalizzazione e della multimedialità per le biblioteche antiche, attraverso la conoscenza di un luogo significativo della loro città, la Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo sita nel complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore, ma anche di una figura storica campana importante, Giovanni Palatucci, Giusto tra le Nazioni, morto nel campo di Dachau, che spese la vita per salvare la vita a numerosi ebrei.

Dopo la fase di studio, gli alunni si sono occupati dell’ideazione e della realizzazione della due giorni culturale, sia dal punto di vista dei contenuti – testi per le guide, visita teatralizzata, visita multimediale, indagine storica sulla figura di Palatucci – sia dal punto di vista organizzativo – logistica, coordinamento, comunicazione, area stampa – all’ interno della parte multimediale i visitatori potranno avere modo di sfogliare libri digitalizzati con l’ apposito ausilio delle LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).

Pagine della memoria, un percorso culturale fra passato e presente, per coniugare insieme aspetti umanistici e scientifici e per interrogarsi sull’idea di futuro come diretta conseguenza del presente e del passato. un percorso di crescita interdisciplinare ma anche umana.

L’evento ha ottenuto il patrocinio di Napoli città libro-salone del libro e dell’editoria ed è sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

L’ingresso alla Biblioteca Fra Landolfo Caracciolo è gratuito. Visite dalle 10alle 13 e dalle 15 alle 18. L’ultima visita parte alle 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: