Passianno pe’ Tuledo e Salierno

L’associazione Assodipendenti – TerramiaNapoli per il prossimo week end propone ancora due imperdibili eventi: sabato 21 maggio ‘na passiata per via Toledo e domenica 22 maggio una “trasferta” a Salerno per la visita al centro storico e al Museo della Medicina.

Sabato 21 maggio la visita condurrà con un’interessante passeggiata in una delle strade più importanti di Napoli: via Toledo.

La strada aveva rappresentato nel corso del XVI secolo la “spina dorsale” del piano di rinnovo urbano voluto dal vicerè don Pedro de Toledo, non appena insediatosi a Napoli, agli inizi del 1533.

Sfarzosamente lastricata di pietra vesuviana – in un tempo in cui le strade di Parigi e Londra erano degli sterrati sconnessi – la via riprendeva il tracciato della soppressa murazione aragonese e costituiva il collegamento fra le aree più settentrionali della città e il centro rappresentativo e direzionale, intorno a Castel Nuovo e al porto.

La visita partirà da piazza Dante, in origine detta Largo del Mercatello, poiché vi si teneva, fin dal 1588, uno dei due mercati della città, e proseguirà lungo via Toledo, dove si potranno ammirare alcuni dei palazzi storici più importanti di Napoli.

Inoltre si visiteranno due delle chiese che sorgono lungo il suo percorso, in particolare: la chiesa di San Nicola alla Carità, che fu fondata nel 1647, grazie a una donazione di circa 6000 ducati ai padri Pii Operai da un nobile dell’epoca, come ricompensa per la loro opera assistenziale, e che nel Settecento fu affrescata dai maggiori pittori del Settecento napoletano, tra cui Francesco Solimena.

Ancora la chiesa di Santa Maria delle Grazie a Toledo, eretta dai Padri Teatini nel 1628, il cui aspetto attuale è frutto di rimaneggiamenti realizzati a partire dal 1835, quando fu affidata alla Confraternita dei Sette Dolori.

Via Toledo
Via Toledo

Il percorso terminerà nella stazione Toledo della linea 1 della metropolitana, che è stata definita la stazione underground più bella d’Europa.

Programma:

  • Ore 10: raduno dei partecipanti a piazza Dante nei pressi della statua.
  • Ore 10,30: inizio visita guidata; durata: 2 ore circa.

Contributo associativo:  Associati e cral affiliati : euro 8 Non associati : euro 10.

(Minori massimo anni 12 visita gratuita ).

N.B. il biglietto di accesso alla metro per effettuare la visita guidata non è compreso nella quota. 

Per domenica 22 maggio Assodipendenti-TerramiaNapoli è lieta di proporre ancora una particolare  escursione guidata nel centro storico della città di  Salerno. Prima sosta – Duomo di Salerno-dove la nostra guida abilitataavrà modo di iniziarequesto percorso nella storia. In seguito,attraversando i vicoli del centro storico giungeremo al Museo della medicina Roberto Papi dove i partecipanti potranno prendere parte ad una visita interattiva con figuranti in costume d’epoca.

Roberto Papi, noto collezionista di Roma, ha trascorso la sua vita mettendo insieme pezzi rarissimi della storia della medicina. L’originalità nella ricreazione di questo museo sta nell’attenzione posta dai fondatori a non tralasciare il benché minimo dettaglio nella collocazione dei preziosi oggetti databili tra il XVII e il XX secolo.

La collezione è distribuita su due livelli ,in grandi sale dello storico palazzo Galdieri. Gli strumenti catalogati e  distribuiti nelle diverse sale sono ordinati per discipline medicochirurgiche: Anatomia, Anestesiologia, chirurgia generale, chirurgia militare, neurochirurgia, oculistica, odontoiatria, ostetricia,ginecologia, otorino-laringoiatria, pneumologia.

Duomo di Salerno
Duomo di Salerno

 Programma :

  • ore 10,30: punto d’incontro davanti ingresso Duomo ( Via Duomo 1. Salerno)

Contributo associativo  comprensivo di biglietto d’ingresso euro 10 ( soci)        non soci euro 12 

Scarica l’app gratuita assodipendenti sul tuo cellulare direttamente da playstore ( solo per android)

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Associazione culturale Assodipendenti – TerramiaNapoli, via Francesco Arnaldi, 48 – 80126 Napoli; 081.6140920; 08119463799; www.assodipendenti.it – terramia.napoli.it

Facebook: assodipendenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: