CulturaEventi

Pietrarsa, Donne tra le locomotive

PORTICI (NA) – Il Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa in occasione della Festa della Donna sabato 9 e domenica 10 marzo offre a tutte le donne l’ingresso a tariffa speciale: nel weekend le esponenti del gentil sesso potranno visitare la collezione museale con un biglietto di ingresso di soli 2 euro!

Sarà un’occasione da non perdere per visitare la collezione ferroviaria, ma si avrà la possibilità di partecipare all’iniziativa Una lezione di Yoga tra le locomotive, in programma sabato 9 marzo alle ore 10.30. Con soli 2 euro in più sarà possibile prendere parte ad una lezione straordinaria della suggestiva e sana disciplina orientale nel suggestivo padiglione delle Locomotive a Vapore.

Negli spazi museali, unione di storia, cultura, bellezza e ricerca interiore, l’omaggio alla Donna sarà rappresentato dalla “signorina”, la mitica locomotiva a vapore 625.030.

E chi ancora  non lo conosce potrà scoprire il patrimonio del Museo, luogo simbolo della storia delle Ferrovie Italiane. L’intera area museale, che si estende su una superficie di circa 36mila metri quadrati, è composta da sette padiglioni edificati nell’800 affacciati sul Golfo di Napoli al cui interno è custodita una collezione unica costituita da 55 veicoli, tra locomotive a vapore ed elettriche, carrozze, “Littorine”, cimeli ferroviari, modellini di treni e il grande plastico “Trecentotreni”, lungo 18 metri.

Ma non solo: a Pietrasa, territorio porticese, 156 anni fa nella grande officina metal-meccanica borbonica Real Opificio, vennero massacrati alcuni operai che difendevano il posto di lavoro e reclamavano lavoro e condizioni più umane. Il ricordo del massacro, avvenuto il 6 agosto 1863, va tenuto vivo. Con 4 morti, e numerosi feriti, fu il primo episodio di lotta sociale documentato in Italia. Attraverso le loro donne, a loro va un doveroso omaggio.

L’evento è organizzato da Fondazione FS Italiane e dal Museo Nazionale ferroviario di Pietrarsa.

Per maggiori informazioni: 081 442003 | museopietrarsa@fondazionefs.itwww.museopietrasa.it

Pagina Facebook: MuseoPietrarsa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *