Pietrarsa flies to the Moon

Le conquiste dell’uomo: sabato 20 luglio al Museo di Pietrarsa  una serata speciale per ricordare il primo sbarco sulla Luna della storia con una performance musicale e proiezioni a tema

PORTICI (NA) – Al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa sabato 20 luglio alle 19.30 è in programma una serata speciale per celebrare le conquiste dell’uomo attraverso il progresso tecnologico.

L’anfiteatro del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa sarà il palcoscenico di una performance musicale, arricchita da proiezioni a tema, per raccontare il cammino dell’uomo verso il futuro attraverso l’invenzione e il perfezionamento di macchine che gli hanno consentito di viaggiare prima con i treni sulla terra, e poi con le astronavi nello spazio, fino a giungere all’ esplorazione del suolo lunare.

L’ evento, infatti, si svolgerà proprio in occasione del 50esimo anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna, in un simbolico parallelismo con il primo viaggio in treno sulla linea Napoli – Portici, che avvenne 130 anni prima proprio a Pietrarsa.

«Un piccolo passo per l’Uomo, e un grande passo per l’Umanità», furono le prime parole pronunciate dall’astronauta Neil Armstrong quando il suo piede affondò nella soffice polvere del suolo lunare. Piace pensare che fosse lo stesso sentimento di Ferdinando di Borbone Due Sicilie quando inaugurò la prima tratta ferroviaria della penisola.

Erano le ore 20, 17 minuti e 40 secondi del 20 luglio 1969, una serata limpida che tenne tutti col naso all’insù. Dal televisore acceso si ascoltava la voce di Ruggero Orlando dalla base di lancio Cape Canaveral e di Tito Stagno dalla sede Rai. Una piccola querelle: Stagno ad un certo punto quasi gridò: «Ha toccato»!, subito corretto da Orlando: il modulo non era ancora “allunato”.

Oltre ad avere il merito di aver coniato un nuovo termine, sia Tito Stagno che Ruggero Orlando erano in errore, perchè il primo aveva anticipato di 56 l’allunaggio, il secondo lo registrò con 10 secondi di anticipo. E ancora si parla di questo simpatico episodio.

Per maggiori informazioni e prenotazioni per assistere allo spettacolo: Karma via sms o whatsapp al numero 342.732.9719.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: