Porte aperte all’IIS Degni

Open day al Degni, minisfilate di moda, visite guidate al Museo del Corallo e al seicentesco ex convento barocco dei Carmelitani

TORRE DEL GRECO (NA) – Il Liceo Artistico IIS Francesco Degni in  piazza Luigi Palomba, sede del Museo del Corallo sabato 18 gennaio dalle 17,30 alle 19,30 propone un Open day.

La scuola infatti si aprirà al pubblico con una serie di attività, vicine ai 4 indirizzi della scuola, ovvero Liceo Artistico, Liceo delle Scienze umane, Tecnico del turismo, Professionale Moda.

Ciascuno degli indirizzi curerà un aspetto della manifestazione, che prevede due minisfilate di moda, e la visita guidata al Museo del Corallo e alla sede dell’Istituto, il seicentesco ex convento barocco dei Carmelitani.

La storia dell’Istituto Francesco Degni è antica: venne istituito alla fine del XIX secolo come Scuola Tecnica, trasformata successivamente in Scuola di Avviamento Professionale.  Era intitolata all’illustre Giurista torrese Diego Colamarino (1837-1888).

Nell’ anno scolastico 1930/31 la Scuola aveva la denominazione “Scuola Complementare Pareggiata Diego Colamarino”, per poi divenire, l’anno successivo, Scuola Secondaria Pareggiata di Avviamento al Lavoro (indirizzo Commerciale)

Nell’a. s. 1940/41 venne chiamata Regia Scuola Tecnica Commerciale Pareggiata Diego Colamarino.

Nell’a.s. 1947/48 la scuola si trasformò in “Scuola Tecnica Commerciale”.

Nel 1952/53 al nome della scuola si aggiunse l’attributo “Statale”, con annessa Scuola di Avviamento al Lavoro.

Nel 1963, con la riforma ministeriale che introdusse la Scuola Media unificata, la Scuola ebbe la denominazione di “Istituto Professionale di Stato per il Commercio” con corsi triennali di qualifica per “Addetti alla segreteria d’azienda” e “Addetti alla contabilità d’azienda”.

In quegli anni l’Istituto venne intitolato a  Degni, illustre giurista, docente universitario e parlamentare napoletano (1876 – 1942).

Intorno agli anni Settanta, al triennio si aggiunse, in via sperimentale, il biennio post-qualifica con i diplomi di “Segretario di Amministrazione” e quello di “Analista contabile”, equiparati a quelli ottenibili presso altri tipi di scuola.

Nell’a. s. 1981/82 alla Scuola fu assegnata un’altra sede coordinata, quella di Portici che, nell’a.s. 1988/89, diventa autonoma con il nome di Istituto Professionale per il Commercio Francesco Saverio Nitti.

Negli anni Novanta, con Progetto ‘92 e la successiva riforma del biennio post qualifica, la trasformazione del corso di studi professionale fu radicale: scomparvero i precedenti indirizzi, orientando l’offerta formativa verso profili professionali più adeguati alle esigenze del mondo del lavoro.

Dopo un biennio comune, il corso di studi consente, al terzo anno, il conseguimento della qualifica professionale di “Operatore della Gestione Aziendale” o di “Operatore dell’Impresa Turistica” e, al quinto anno, il diploma di “Tecnico della Gestione Aziendale” o di “Tecnico dei Servizi Turistici”.

Nell’a.s. 2006/2007 viene istituito il “Liceo Socio-psico-pedagogico”.

Nell’a.s. 2008/2009 l’offerta formativa dell’Istituto è ampliata con un ulteriore indirizzo dell’istruzione professionale : “Tecnico dell’Abbigliamento e della Moda”.

Dall’a.s. 2009/2010 per effetto del dimensionamento della rete scolastica all’Istituto Superiore Francesco Degni venne aggregato l’Istituto Statale d’Arte e il Liceo Artistico, con sede in Torre del Greco in Piazza Palomba.

L’Open day del Degni rappresenta l’occasione per i suoi allievi di organizzare e gestire l’evento come se fosse un compito di realtà.

Il tutto in linea con una Didattica tipica della scuola, moderna ed improntata all’inclusività.

Nello stesso tempo, sarà un modo per condividere con il territorio  il Museo del Corallo, caro all’immaginario collettivo torrese, e la sua storia.

Nel Museo sono esposti lavori realizzati da docenti e studenti o provenienti da donazioni o acquisti,

Meravigliose opere non solo in corallo, ma anche madreperla, argento, tartaruga, ardesia, pietra lavica e, naturalmente, cammei.

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: