Porticesi famosi: Luisa Carlotta Maria Isabella di Borbone

di Stanislao Scognamiglio

Si parla spesso di  personaggi porticesi per nascita dei quali si sta perdendo il ricordo. Ritengo perciò doveroso ravvivarne memoria fornendo un breve profilo biografico tratto dal mio inedito Diario; avvenimenti, cose, fenomeni, uomini, vicende.  Portici e Vesuvio dalle origini a oggi, con il conforto di Autori di ogni tempo.

La principessa Luisa Carlotta Maria Isabella di Borbone è nata nel Palazzo Reale di Portici, il mercoledì 24 ottobre 1804.

È stata figlia primogenita di «… Sua Altezza Reale il Sig. Principe ereditario» del Regno delle Due Sicilie Francesco di Borbone, duca di Calabria, e della sua seconda moglie, la «… Sig.ra Principessa ereditaria» Isabella Maria Antonietta di Borbone di Spagna.

Riconfermato sul trono di Napoli dal Congresso di Vienna, nel 1816, il nonno Ferdinando IV ha mutato la denominazione di Regno di Napoli e di Sicilia in Regno delle Due Sicilie e ha  assunto il titolo di Ferdinando I delle Due Sicilie. Conseguentemente anche il suo titolo cambia da principessa reale di Napoli e di Sicilia a principessa reale delle Due Sicilie.

Il 12 giugno 1819, quattordicenne, è convolata a nozze con il fratello minore di sua madre, il ventiquattrenne infante «… Francesco di Paola di Borbone di Spagna», duca di Cadice. Dal matrimonio con lo zio, sono nati undici figli.

Sua altezza reale, la principessa Luisa Carlotta Maria Isabella di Borbone, duchessa di Cadice, muore a Madrid, il 29 gennaio 1844.

Le sue spoglie mortali sono sepolte nel Monastero dell’Escorial.

Altri profili di porticesi famosi:

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *