Portici 1906, una passione che dura da più di cento anni

Cuore azzurro-bianco: il Fans Club Portici Calcio allestisce una mostra di immagini e documenti e presenta il libro S. S. Portici 1906 oltre un secolo di calcio e sport

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI (NA) – In Piazza San Ciro, cuore pulsante della cittadina vesuviana, domenica mattina dalle ore 9 alle ore 12, sarà allestita una mostra fotografica dedicata alla Società Sportiva Portici 1906.

Attraverso la visione dei numerosissimi scatti, accuratamente selezionati dalla dirigenza del Fans Club Calcio Portici 1906, lo spettatore potrà prendere contezza della storia della principale società calcistica della città di Portici.

Foto, raffiguranti vecchie glorie (Prestisimone, Romagnoli, Rosano, Schiano), formazioni della prima squadra, giocatori in azione e perfino documenti comporranno l’ideale percorso di un glorioso ultracentenario cammino, cominciato verso la fine del lontano 1906, che ha visto la compagine azzurro-bianca affermarsi «… come una delle principali compagini del panorama dilettantistico campano.»

Di tutto rispetto il palmares del club vesuviano. A oggi, infatti, «… vanta 3 partecipazioni al campionato di Serie C e 25 ai campionati di Serie D (o Interregionali), nonché – negli anni ’20 – due partecipazioni al Campionato di Seconda Divisione (II livello calcistico dell’epoca).»

In riconoscimento della lunga attività agonistica e promozionale, nel 1977, suo settantunesimo anno di vita, dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) la Società Sportiva Portici è stata insignita  della Stella d’argento al merito sportivo.

Contestualmente alla mostra, i soci, i tifosi e gli appassionati che ancora non dispongano, previo versamento di un piccolo contributo, possono acquistare una copia il libro S. S. Portici 1906 oltre un secolo di calcio e sport.

Un brillante lavoro, ricco di dati e di foto, redatto da Pasquale Lignelli in collaborazione con il professore Michele Stanco e con Maurizio Longhi. Un’accattivante edizione stampata con inchiostro azzurro, contenente, oltre il resoconto delle passate annate, trattate nella precedente versione, le vicende legate alle «… ultime stagioni della compagine azzurra coronate da successo e dal ritorno nella tanto agognata Serie D».

La mostra fotografica è alla sua terza edizione, dopo quella tenuta nello spiazzo antistante il Teatro I De Filippo e quella allestita al Viale Leonardo da Vinci e la pubblicazione dell’ammiccante volume sono iniziative promosse dal Fans Club Portici Calcio.

Un gruppo eterogeneo di appassionati tifosi, autentici e convinti supporter, impegnato nel sollecitare i cittadini a seguire con maggior attenzione e passione il principale team sportivo porticese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un pensiero riguardo “Portici 1906, una passione che dura da più di cento anni

  • 8 Febbraio 2020 in 15:30
    Permalink

    Ecco quanto postato sulla pagina di Facbook – Portici Amore Mio
    Pasquale Lignelli Grazie Stanislao, I tuoi reportage non hanno prezzo e sono atti d’amore verso la nostra Portici⚽

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: