Portici chiama … e giovani artisti rispondono!

Pronto il concorso Illustra Portici 2018, bandito dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Enzo Cuomo.

Sarà una selezione di idee per scegliere una immagine di copertina e dell’ impaginazione grafica della mappa USE-IT Portici, fatta da giovani locali per i giovani viaggiatori.

A Illustra Portici 2018, con scadenza l’1 luglio prossimo, possono partecipare studenti e/ o professionisti che abbiano una formazione e/o esperienza nel settore della grafica, residenti nel Comune di Portici, con una età compresa tra i 18 e i 35. Il vincitore otterrà un premio di 500 euro e il suo nome comparirà sulla mappa – a marchio registrato – come autore della grafica.

La locandina di Illustra Portici 2018 e la delibera delibera della Giunta Comunale n. 117 del 23/05/2018 del progetto USE-IT Portici, di cui il bando costituiscono una tappa fondamentale.

Il concorso d’idee ha come finalità l’acquisizione di una proposta ideativa per rafforzare il dialogo tra l’amministrazione comunale e i giovani porticesi, nonché sviluppare in essi il senso di appartenenza alla Città e, contemporaneamente, il sentimento di cittadinanza europea.

Non meno importante è lo scopo di sostenere lo sviluppo di capacità ideative, della professionalità e dell’imprenditorialità giovanile.

Il target di Illustra Portici 2018 è quindi trovare immagini di copertina (una di dimensioni 13,5 cm x 13,5 cm ed una di 25cm x 25 cm) e di saggi er l’impaginazione grafica (layout) della mappa USE-IT Portici per l’edizione dell’anno in corso. In particolare l’ideazione e la progettazione della proposta grafica dovranno tener presente la storia, la cultura della città, i suoi monumenti e il paesaggio della città.

Il concept dell’elaborato è libero e deve essere esplicato (max 1000 battute) nel modulo di partecipazione (Allegato A o B). Le proposte devono essere riconducibili alla Città di Portici. La copertina dovrà attrarre i giovani viaggiatori per il suo stile grafico e la capacità di carpire ed esplicitare ciò che rende Portici un unicum, rappresentando iconograficamente lo spirito e l’anima della città. -Nell’immagine dovranno comparire le scritte: “PORTICI”, “FREE MAP”,“ FOR YOUNG TRAVELLERS” e “MADE BY LOCALS”.

La mappa, dallo stile colloquiale e frizzante, dovrà perciò avere una veste grafica accattivante e capace di rispecchiare l’unicità di Portici.

La partecipazione a Illustra Portici è gratuita ed aperta ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni residenti nel Comune di Portici. Possono partecipare infatti gli studenti che frequentano o hanno frequentato scuole secondarie di secondo grado che nella loro attività curriculare comprendano la progettazione grafica, coloro che frequentano o abbiano frequentato corsi universitari o equipollenti in ambito artistico e grafico, professionisti in ambito di progettazione grafica.

La partecipazione a Illustra Portici può avvenire sia in forma singola sia in gruppoi cui componenti possiedano i requisiti richiesti.

Le proposte dovranno essere inviate o consegnate a mano, all’interno di apposito plico sigillato recante l’indicazione del mittente e la dicitura abbreviata “Illustra Portici 2018-Concorso di idee per la mappa USE-IT Portici  edizione 2018”, entro le 12 del giorno 1 luglio 2018, al Comune di Portici, Ufficio Protocollo generale, Via Campitelli n. 1, 80055 Portici (NA), aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00, il martedì e il giovedì anche dalle ore 14.30 alle 15.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *