Portici Energia, l’azienda che sogna una città verde

di Maurizio Longhi

La vita è una questione di energia, una frase che si presta a mille interpretazioni, ma se parliamo di quella elettrica relativa all’Ambiente, allora il tema diventa ancora più interessante. Infatti, una delle sfide cruciali del futuro è proprio sulla tematica ambientale, più che mai attuale e lo sarà ancora per decenni. Nel settore energetico, suppergiù da dieci anni, esiste sia il mercato statale che quello libero. Portici Energia è una azienda fornitrice di energia elettrica che, l’8 dicembre scorso, ha inaugurato uno sportello nella città della Reggia, precisamente a piazza San Ciro.

L’obiettivo dell’azienda è radicarsi nel territorio, lo si evince già dal nome che marchia con chiarezza il legame con Portici: il concetto di territorialità è uno dei punti chiave. Ma per rendersene conto, basterebbe consultare anche la pagina Facebook di Portici Energia per restare catturati dalla veste grafica che raffigura con caratteri dal forte impatto visivo uno degli angoli più belli della città.

Portici Energia ha diverse peculiarità, tra le quali quella di cercare un contatto diretto con i clienti attraverso soprattutto lo sportello o con incontri informativi presso le case. Questo modus operandi solca la differenza rispetto ad altri fornitori che operano attraverso call center o bombardamenti pubblicitari. Un’altra peculiarità di questa azienda, tra le più importanti, è relativa al fatto che l’energia viene prodotta da fonti rinnovabili, un fattore che non può assolutamente passare in secondo piano.

Portici Energia è a favore dell’energia verde erogandola senza applicare supplementi a livello economico, sottolineando il concetto che questa energia non ha costi ulteriori. Ma di tutto questo si può avere maggiore contezza recandosi allo sportello di piazza San Ciro, dove i consulenti offrono servizi gratuiti anche per altre pratiche che richiedono conoscenze tecniche, tipo volture. «Ci mettiamo la faccia», precisa il team di Portici Energia, che non vuole assolutamente perdere il rapporto di fiducia instaurato con i clienti, tra i quali ci sono anche molte attività commerciali.

Tra gli obiettivi dell’azienda c’è proprio quello di creare un network per facilitare il collegamento tra cittadini-consumatori e le attività commerciali presenti sul territorio, alle quali sarà consegnato un attestato e un badge per certificare l’affiliazione.

Portici Energia è una realtà dinamica, in continua evoluzione: per il momento eroga energia elettrica, ma a breve anche il gas, sempre sognando un mondo più sano, più pulito, in poche parole più verde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: