Portici tra cielo e terra

Continua il ciclo di appuntamenti astronomici realizzati dal Centro MUSA – Musei della Reggia di Portici in collaborazione gratuita con l’UAN (Unione Astrofili Napoletani). Nella città della Reggia domenica 24 gennaio si terrà una nuova attività culturale nell’ambito degli appuntamenti  A Portici tra cielo e terra. Questa volta, nella splendida cornice del Palazzo borbonico e dell’annesso Orto Botanico, sarà il Sole a fare da padrone con l’evento mattutino intitolato Le ore del Sole alla Reggia.

Il Sole come fonte di vita sarà rappresentato concretamente dalle tante essenze vegetali che crescono grazie ad esso nell’Orto Botanico: una visita guidata permetterà di svelare i segreti di alcune di queste.

Poi  i partecipanti saranno introdotti al Sole come orologio naturale ed agli orologi solari che l’Uomo ha inventato per indicare il trascorrere del tempo.

Sarà quindi l’occasione per mostrare l’orologio orizzontale azimutale-analemmatico recentemente posto nel giardino antistante la Reggia e da lì attendere il Mezzogiorno Vero Locale, che sarà indicato da… Ma non sveliamo ancora il suo funzionamento!

Sarà poi possibile guardare il Sole, una fornace termonucleare in equilibrio, grazie all’uso di telescopi che consentiranno di eseguire le osservazioni in sicurezza, sia in luce bianca sia in H alfa.

Programma dell’evento:

  • 10: appuntamento presso la biglietteria dei Musei, via Università 100 Portici (Na);
  • 10.15: visita guidata all’Orto Botanico;
  • 11: presentazione sugli orologi solari a cura di Antonio Coppola, Responsabile della Sezione Gnomonica UAN;
  • 12: visita all’orologio analemmatico della Reggia di Portici a cura dei progettisti Antonio Coppola e Edgardo Filippone
  • 12.30: osservazioni guidate del Sole al telescopio in luce bianca ed in H alfa a cura di Soci dell’UAN (in caso di maltempo saranno eseguite osservazioni virtuali)

Contributo organizzativo: 8 euro

Come raggiungere la Reggia di via Università n. 100:

  • In auto (informarsi sulla situazione delle viabilità: attualmente da piazza San Ciro alla Reggia la strada è chiusa alle auto – conviene raggiungere la Reggia da Ercolano);
  • in treno (circumvesuviana fermata Portici-via Libertà o FS fermata Portici-Ercolano)

Parcheggio interno.

La prenotazione è obbligatoria.

Per maggiori informazioni  e prenotazioni: 081 2532016 (lu-ve 9,30-14,30)  – segreteria@centromusa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *