Cultura

Pregiudizio, il tema di Le Conversazioni 2019

Parte da New York la XIV edizione di Le Conversazioni, il festival internazionale ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini che quest’anno avrà come tema Pregiudizio.

Protagonisti dell’appuntamento di giovedì 9 maggio il regista e sceneggiatore Noah Baumbach insieme alla compagna Greta Gerwig candidata agli Oscar 2018 con Lady Bird come migliore regista e migliore sceneggiatura originale, che alle 19 converseranno con Antonio Monda alla Morgan Library & Museum di New York

Il Festival, che ha aperto l’edizione 2019 con Daniel Libeskind lo scorso 1 maggio alla New York Historical Society proseguirà a giugno in Italia, proponendo per quest’anno una grande novità: la partnership con la Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee con il debutto di Le Conversazioni a Napoli al Madre – Museo d’arte contemporanea Donnaregina dove sarà protagonista, insieme ad Antonio Monda, Salman Rushdie.

A Roma l’appuntamento sarà presso il nuovo spazio di Palazzo Merulana che accoglierà due incontri con personalità italiane del mondo dell’arte, del teatro e della letteratura come  Susanna Tamaro e Annalena Benini, in programma il 18 giugno, e Francesco Vezzoli in conversazione con Piera Degli Esposti  il 19 giugno.

A Capri nei due week end del 28, 29, 30 giugno e 5, 6 e 7 luglio, torneranno i grandi protagonisti della letteratura internazionale americana. Appuntamento, anche quest’anno, al tramonto nella suggestiva cornice di Piazzetta Tragara con gli ospiti di questa sempre molto attesa tappa del festival: Marisa Silver, Ta-Nehisi Coates, Amitav Ghosh, Andrew Sean Greer, Leslie Jamison, Howard Jacobson si alterneranno nelle conversazioni con Antonio Monda e nei reading su Pregiudizio, fil rouge di questa quattordicesima edizione.

Il festival tornerà poi a New York in dicembre per chiudere l’edizione 2019 con gli ultimi due appuntamenti alla New York Historical Society e la Morgan Library & Museum.

Molti i nomi di protagonisti della cultura internazionale che hanno preso parte alle passate edizioni de Le Conversazioni, che ha inaugurato nel 2006 con Jonathan Franzen, Zadie Smith, Jeffrey Eugenides, Nathan EnglanderDavid Foster Wallace. Tra gli ospiti degli anni successivi: Martin Amis, Ethan, Coen, Michael Cunningham, Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Paul Auster, Patrick McGrath, E. L. Doctorow, Jonathan Safran Foer, Joshua Ferris, David Byrne, Colum  McCann, Michael Chabon, Elizabeth Strout, Donna Tartt, Hanif Kureishi, Nicole Krauss, Anna Funder, Junot Diaz, Rachel Kushner, Don DeLillo, Gary Shteyngart, Erica Jong, Wole Soyinka, Jamaica Kincaid, Marlon James, Fran Lebowitz, Vendela Vida, Dave Eggers, Helen Oyeyemi, Ian Buruma, David Mamet e Benjamin Taylor. Oltre agli italiani Claudio Magris, Alessandro Piperno, Paolo Sorrentino, Alessandro Baricco, Dante Ferretti e Francesca LoSchiavo, Liliana Cavani, Paola Cortellesi, Francesco Piccolo, Nicola Piovani, Toni Servillo e molti altri. 

Le Conversazioni 2019 è prodotto da Dazzle Communication, Spigoli e CPW Conversations, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ed il sostegno di PERSOL in qualità di Main Sponsor.

Il Festival è affiancato da Intesa Sanpaolo, Terna, Generali e Enel in qualità di Official Sponsor e con Capri Palace partner della quattordicesima edizione.

Gli incontri delle Conversazioni sono presentati in collaborazione con The Morgan Library & Museum, New York Historical Society, Casa Italiana Zerilli-Marimò/NYU, Palazzo Merulana e Città di Capri.

Per maggiori informazioni: www.leconversazioni.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *