Premio Alfonso Gallo 2022

IV edizione del Premio Alfonso Gallo per valorizzare l’impegno dei commercianti porticesi, punti di riferimento per il settore terziario

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI – CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI –  Tra le accoglienti mura del suggestivo salone d’ingresso della neoclassica Villa Fennandez, ubicata al numero civico 142 di via Armando Diaz, alle ore 18 dì martedì 13 dicembre, si celebrerà il Premio Alfonso Gallo Commerciante e Artigiano dell’anno Città di Portici.

L’evento, alla sua IV edizione, promosso e organizzato dall’Associazione Borgo Antico Portici, si propone la finalità di rendere omaggio alla memoria del compianto signor Alfonso Gallo: un impeccabile artigiano maestro gelataio, titolare dell’Antica Gelateria Gallo.

Aperto nel 1927, sul corso Giuseppe Garibaldi, grazie alla sua sapiente lavorazione eseguita secondo irripetibili ricette, l’esercizio, ben presto, è divenuta ed è ancora meta frequentatissima degli amanti del gelato sia locali che dei paesi circonvicini.

Il Premio sarà assegnato a quei Commercianti, che con il loro costante, duraturo e instancabile impegno hanno condotto e conducono la loro attività, tanto da far diventare i loro esercizi commerciali dei meri punti di riferimento per il settore terziario della cittadina vesuviana.

Così come per le trascorse edizioni, anche questa edizione del Premio si avvarrà del patrocinio del Comune di Portici e della Regione Campania.

Alla cerimonia di consegna del Premio Alfonso Gallo Commerciante e Artigiano dell’anno Città di Portici, introdotta dal signor Antonio Lippolis, presidente dell’Associazione Borgo Antico Portici, interverranno:

  • il dottor Enzo Cuomo, sindaco della Città di Portici;
  • l’avvocato Flavia Gaudino, assessore al Commercio e alle attività produttive della Città di Portici;
  • il professor Danilo Ercolini, direttore del dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli – Federico II;
  • il dottor Fabrizio Luongo, vicepresidente vicario della Camera di Commercio di Napoli, con delega all’artigianato.

Le conclusioni della saranno a cura dell’onorevole Michele Schiano, componente della X commissione attività produttive, commercio e turismo della Camera dei Deputati.

La dirigenza dell’Associazione Borgo Antico Portici, invita i cittadini a partecipare numerosi all’evento per festeggiare tutti insieme i premiandi..

Il signor Antonio Lippolis, ancora una volta, sottolinea che l’Associazione da lui presieduta, … è nata con lo scopo di promuovere il centro storico della città e i tanti aspetti che hanno reso vivo negli anni il nostro territorio. 

Nello stesso tempo assiste le attività commerciali e artigianali, mettendo in campo iniziative culturali e tenere viva la tradizione locale. Altro impegno dell’associazione sono le Politiche sociali.

2 pensieri riguardo “Premio Alfonso Gallo 2022

  • 12 Dicembre 2022 in 23:24
    Permalink

    Complimenti allo scrittore Stanislao Scognamiglio.

    Rispondi
  • 13 Dicembre 2022 in 14:06
    Permalink

    Pregma,
    la ringraziamo per l’attenzione e per l’apprezzamento

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: