Premio Carosone 2022

Il Premio Carosone ha attratto negli anni 70.000 spettatori, difendendo, rilanciando e divulgando il canzoniere del grande artista napoletano

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Teatro Trianon Viviani in piazza Vincenzo Calenda lunedì 14 novembre alle ore 10.30, si terrà la conferenza stampa di presentazione della XIII edizione del Premio Carosone, un evento programmato e finanziato dalla Regione Campania (POC 2014-2020), prodotto e promosso dalla Scabec, la società in house della Regione Campania nata per la valorizzazione del patrimonio culturale regionale,  con la fotografa Teta Pitteri, in collaborazione con il Trianon Viviani, il teatro della canzone napoletana.

La direzione artistica del Premio è a cura di Federico Vacalebre, giornalista e biografo ufficiale di Renato Carosone.

Renato Carosone (Napoli, 3 gennaio 1920 – Roma, 20 maggio 2001), è stato un cantautore, pianista, direttore d’orchestra e compositore italiano.

Pianista classico e jazzista, è stato uno dei maggiori autori e interpreti della canzone napoletana e della musica leggera italiana fino alla fine degli anni ’90. Riuscì a coniugare i ritmi della tarantella con melodie africane e americane, proponendo una sota di “macchietta”, non solo in linea con i tempi, ma anche ballabile. Tu vuò fà l’americano, Caravan petrol, ‘O sarracino, Torero, Maruzzella e Pigliate ‘na pastiglia, sono solo alcuni dei suoi successi.

Carosone è stato, insieme con Domenico Modugno, il cantante italian che ha venduto dischi negli Stati Uniti non incisi in inglese

Nato nel 2001, il Premio Carosone ha attratto negli anni 70.000 spettatori, difendendo, rilanciando e divulgando il canzoniere di Carosone e la sua lezione di melodie e testi armati di sorriso, attraverso grandi protagonisti della musica italiana e internazionale, tra cui Stefano Bollani, Giovanni Allevi, Noa, Massimo Ranieri, Renzo Arbore, Tonino Carotone, Planet Funk, Catherine Ringer, James Senese, Edoardo ed Eugenio Bennato, Peppe Barra, Lina Sastri, Nino D’Angelo, Peppino Di Capri, Tullio De Piscopo, Raiz, Gigi Finizio, Arisa, Alex Britti, Neri per caso, Vinicio Capossela, Enzo Jannacci, Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Max Gazzè, Caparezza.

Anche quest’anno il Premio Carosone si avvarrà di un eccezionale cast artistico.

Alla conferenza stampa interverranno Pantaleone Annunziata, Presidente della Scabec, Marisa Laurito, direttore artistico del Teatro Trianon Viviani, Federico Vacalebre, direttore artistico del Premio Carosone, e alcuni degli artisti protagonisti dell’edizione 2022 del Premio Carosone.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: