Procedono i lavori della passeggiata a mare

PORTICI (NAPOLI) – Continuano i lavori di riqualificazione del waterfront che prevedono la realizzazione della passeggiata a mare che collegherà il porto del Granatello al Museo Ferroviario di Pietrarsa.

Sui  circa due chilometri di costa compresi tra la linea ferroviaria e gli arenili di sabbia nera sorgerà un parco urbano che rispetterà la natura dei luoghi, un’isola esclusivamente pedonale. Prevista anche una pista ciclabile che farà parte del percorso alberato, panchine, cassette per orti botanici, e prati che scenderanno dolcemente verso la spiaggia, che rispetto alla massicciata si trova a -5,80 m.

La pavimentazione sarà di pietra vulcanica, e il muro di sostegno della linea ferroviaria sarà ingabbiato da reti che permetteranno con una tecnica innovativa di piantumare vegetazione mediterranea, in modo che apparirà come un’altra siepe.

L’illuminazione, progettata secondo criteri sostenibili, sarà sorretta da  pali che saranno anche il  supporto delle videocamere di sorveglianza.

Finanziata con fondi europei nell’ambito del programma PIU EUROPA, l’opera di riqualificazione del lungomare creerà un collegamento tra il lungomare di Portici e Napoli.

I lavori, iniziati già da tempo proprio da Pietrarsa, si concluderanno come da programma entro quest’anno.

lungomare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *