PSC, anche le cicale sanno contare?

PORTICI (NA) – A Villa Fernandes in via Diaz, bene confiscato alla camorra, mercoledì 13 giugno alle 17.30 si terrà un nuovo incontro del Portici Science CafèAnche le cicale sanno contare. Sarà ospite il professor Guido Trombetti, docente di Analisi Matematica – già Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II.

Al centro della conversazione del Portici Science Café, animato come sempre dall’ing. Vincenzo Bonadies, saranno temi come:  È possibile parlare di matematica con un linguaggio semplice ed appassionare il pubblico? Si possono trattare alcuni grandi problemi della matematica con leggerezza? .La matematica è un linguaggio universale?Matematica e letteratura: incontro/scontro?. Astratta e concreta, ma cos’è la matematica? 

Guido Trombetti è dal 1980 professore ordinario di Analisi matematica. Ha ricoperto molte posizioni accademiche fino a Rettore dell’Ateneo federiciano. Inoltre è autore di vari testi didattici nonché di libri di racconti e di giochi matematici. Intensa la sua attività per la diffusione della cultura scientifica. È stato assessore all’Università e alla ricerca scientifica e vicepresidente della Regione Campania.

L’ingresso al Portici Science Cafè è libero e gratuito.

Per maggiori informazioni:Vincenzo Bonadies  347 0473498;  porticisciencecafe@gmail.com

Pagina FB: Portici Science Cafè.

Il Portici Science Cafè: Origini e Promotori

Il Portici Science Cafè  è un  ciclo di incontri dove, con un linguaggio semplice e diretto, gli specialisti svelano gli aspetti più intriganti del mondo della ricerca, lasciando che il pubblico interagisca e si incuriosisca. Grazie all’ausilio di un  esperto del settore si affrontano temi quali, la finanza etica, il risparmio energetico, l’inquinamento ambientale, l’edilizia eco-sostenibile, il cyberbullismo e molti altri ancora, consentendo uno scambio di opinioni con il pubblico in sala. L’organizzazione degli incontri, che hanno luogo a cadenza mensile, è affidata all’Associazione BLab, la cooperativa sociale Seme di Pace onlus, il Comitato Beni Comuni Portici. Aderisce dal 2014 alla rete dei caffe-scienza italiani ed è l’unico caffè scientifico della provincia di Napoli.

Il Portici Science Cafè usufruisce della consulenza scientifica del Dipartimento di Agraria, dell’ENEA, del CNR, del Turtle Point di Portici, dell’IZSM e della Società Chimica Italiana – sez. Campania, oltre a godere del patrocinio del Comune di Portici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *