PSC, I robot, sogno e bisogno della vita quotidiana

di Stanislao Scognamiglio

PORTICI (NA) – Il salone d’ingresso di Villa Fernandes, notorio bene confiscato alla camorra, in via Diaz, n. 144 a Portici, alle ore 17.30  di mercoledì 15 maggio, ospiterà il consueto appuntamento mensile della quinta edizione del Portici Science Cafè.

I robot, sogno e bisogno della vita quotidiana, sarà il tema cardine del nuovo incontro, trattato dall’ingegnere Bruno Siciliano, professore  di Robotica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

«… Ormai i robot hanno lasciato i libri per vivere con noi. Ma cosa è un robot? E cos’è la robotica?  I robot sono pericolosi? Quali sono le prospettive? …».

Sono queste alcune delle domande a cui il graditissimo ospite, costantemente impegnato a ricercare nuove idee e creare nuove soluzioni, nei diversi  campi «… dell’identificazione dei modelli del controllo adattativo, il controllo della forza e dell’impedenza, il visual tracking e il visual servoing, i manipolatori ridondanti e cooperativi, i bracci robotici flessibili leggeri, i robot aerei, la robotica di servizio alla persona umana», con tono divulgativo, darà chiare ed esaustive risposte.

L’incontro del Portici Science Cafè, dal titolo I robot, sogno e bisogno della vita quotidiana «… perchè la conoscenza è un bene comune», come sempre, sarà introdotto e animato  dall’ingegner Vincenzo Bonadies.

Bruno Siciliano, dal 2003 docente ordinario di Automatica presso il Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione (DIETI), è coordinatore del corso di studio in Ingegneria dell’Automazione dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Inoltre, è direttore del centro ICAROS (Centro Interdipartimentale di Ricerca in Chirurgia Robotica) e responsabile scientifico di PRISMA Lab, il Laboratorio di Progetti di Robotica Industriale e di Servizio, Meccatronica e Automazione del DIETI.

Ha pubblicato 300 articoli su rivista e 7 libri sulla robotica; il suo libro Robotics: Modelling, Planning and Control è tra i testi più adottati nelle università del mondo.

Per maggiori informazioni e contatti:

porticisciencecafe@gmail.com

+39 47 0473498   Vincenzo Bonadies

 Portici Science Cafè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: