CampaniaCulturaFood - ciboScienza e Ambiente

PSR Grease, il vitigno Greco

Lo studio e la ricerca sul vitigno Greco: con il PSR Grease l’individuazione di tecnologie sostenibili per migliorare la qualità dei vini

PORTICI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Nella Sala Cinese della Reggia borbonica in via dell’Università, sede del Dipartimento di Agraria dell’Ateneo Federico II, lunedì 11 luglio dalle ore 17 alle ore 20 i ricercatori del Progetto di Sviluppo Rurale Grease cureranno un open day dove i partecipanti saranno guidati in un percorso tecnico/scientifico/pratico del vitigno Greco, che si concluderà con la degustazione dei vini sperimentali ottenuti.

Il dibatttito tra gli esperti intervenuti sarà introdotto e moderato dalla professoressa Veronica De Micco, docente del Dipartimento di Agraria – capofila del PSR Grease – della Federico II, nonchè responsabile tecnico-scientifico del PSR Grease.

Il progetto Grease, del quale è capofila il Dipartimento di Agraria, è finanziato dall’Ente regionale nell’ambito del PSR Campania 14-20 Misura 16.1. Azione 2

 

Come studiare il benessere di un vigneto, le potenzialità delle nuove tecnologie, come interpretare la sostenibilità e migliorare la qualità dei vini: il progetto Grease è l’applicazione della scienza ai vigneti per analizzare l’acclimatazione del vino Greco ai diversi ambienti e ai diversificati fattori di coltivazione.

Il Greco è un vitigno nobile di antichissima origine, importato dalla Tessaglia dai colonizzatori Greci. La sua coltivazione si diffuse sulle pendici del Vesuvio, per poi essere adottata in altre zone della Campania.
Derivato dall’aminea gemina, il famoso vitigno bianco – caratteristico per il doppiograppolo su ogni raspo – è in grado di produrre vini di qualità eccellente.

Molti ne hanno scritto nell’antichità: Virgilio, Catone, Plinio il Vecchio, Columella e Virgilio furono grandi sostenitori del “Vino Greco”, elogiandolo come una delle più importanti e prestigiose produzioni vinicole italiane. Questi importanti scrittori ci hanno tramandato una serie di curiosità sul vino e sul vitigno. Plinio Il Vecchio, ad esempio, sottolineava il grande valore che veniva riconosciuto al Greco: “ … il vino Greco era così pregiato, che nei banchetti veniva versato solo una volta”. Columella, invece, lodava le capacità produttive di questo vitigno: “… da un pergolato si possono ottenere circa cinquanta litri di vino”.

A conclusione del tour tecnico.scientifico sarà possibile visitare il MAVV | Wine Art Museum

La professoressa Veronica De Micco ha sottolineato ai microfoni di LoSpeakersCorner l’importanza che riveste una giornata di apertura per gli imprenditori al di fuori del contesto lavorativo: Progetti come il PSR Grease nascono dal dialogo tra l’Università e le aziende del territorio. Nel caso specifico di Grease lo scopo è individuare un modello di gestione della chioma e del suolo per il vitigno Greco in un ottica di cambiamento climatico. Incontri come questo open day sono utili per divulgare le conoscenze acquisite per promuovere la crescita economica e sociale del territorio.

Per prenotarsi compilare il form al link https://forms.gle/ugMXKAtVbpHvuJT76

#greaseproject #grecovino

#unina #cnrisafom #univanvitelli #feudidisangregorio #cutizzi #grecoditufo

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *