Culturalibri

Quarto Città dei Libri

Partita la rassegna letteraria nel bene confiscato alla criminalità organizzata da Casa Mehari di Quarto

QUARTO | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – A Casa Mehari, bene confiscato a clan camorristico Polverino, ha preso il via la rassegna letteraria Quarto città dei libri – Estate 2022.

Organizzata da Casa Mehari nella sede di via Nicoterainaugurata lo scorso maggio, e dedicata a Giancarlo Siani, giornalista del quotidiano Il Mattino. Mehari, infatti, è il nome del modello dell’auto Citroën su cui il giovane venne ucciso dalla camorra il 23 settembre del 1985.

Cominciata venerdì 8 luglio in compagnia di Pino Imperatore, scrittore, giornalista e umorista, insieme ai sui romanzi incentrati su realismo, comicità e malavita. Un’occasione per trascorrere del tempo con l’autore di Benvenuti in Casa Esposito e di tanti altri libri di successo.

Il secondo appuntamento, in programma venerdì 15 luglio, sempre alle ore 19, con una rosa di autori:

  • Marco Molino con Neapolis – Puteolim. A spasso sui tornanti della memoria, che conduce il lettore in un percorso romanzato fatto di nostalgie e flashback, ma anche ironia e spregiudicate incursioni nell’attualità dell’antica via Neapolis-Puteolim per Colles, edito da New Media Press;
  • Fulvia Giacco e Franco Taglialatela con Literna l’ultima Sirena, libro con illustrazioni di Simone Prisco che narra le  vicende di Publio Cornelio Scipione l’Africano che disgustato dal clima politico dell’Urbe, decide di allontanarsi da Roma e si dirige verso Puteoli per rifugiarsi a Liternum; i due autori saranno accompagnati da Camilla Tirelli, docente Liceo Classico Carlo Levi di Marano, e da Francesco Piciocchi, attore, che leggerà alcuni passi del libro;
  • Fabio Cutolo con Il Tesoro di Federico (prefazione del magistrato Raffaele Cantone), nel quale tre ragazzi vivono rocambolesche avventure che li portano ad interagire con personaggi storici che hanno avuto un reale legame con i luoghi flegrei, tra cui Quarto. entrambe  le opere sono state pubblicate dalla Pro Loco Marano Flegrea;
  • Anna Russolillo, Gea Palumbo, Rosario Mattera e Leonardo Costagliola presenteranno odori e sapori della cultura di Procida, Capitale della Cultura 2022, grazie al libro: Procida – Gente, culture e cucina, dato alle stampe dall’Associazione Culturale Villaggio Letterario.

L’ingresso alla rassegna letteraria Quarto Città dei libri è gratuito.

I libri presentati saranno donati alla Biblioteca di Casa Mehari, uno dei progetti dell’associazione temporanea di scopo a cui è affidata per la durata di dieci anni.

L’a.t.s. è composta dall’associazione di volontariato La Bottega dei Semplici Pensieri (capofila dell’ats), la cooperativa La Quercia Rossa, l’associazione culturale Artemide e l’associazione di promozione sociale Dialogos.

Si consiglia di parcheggiare lungo via Pozzillo.

Per maggiori informazioni www.casamehari.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *