Quattro passi nel tempo fino al Medioevo

SAN MARCO D’ALUNZIO (MESSINA) – Ritorna il consueto appuntamento con la macchina del tempo: giovedì 2 giugno  il piccolo Borgo aluntino, tra i più Belli d’Italia, ripercorrerà il suo antico splendore attraverso la IX edizione della Giornata Medievale. Dame, cavalieri, mercatini, arcieri, musici, sbandieratori, giocolieri, frisoni, e fachiri si susseguiranno per tutta la giornata in modo da far rivivere gli usi e i costumi medievali in uno dei comuni siciliani simbolo del periodo.

La Giornata Medievale è diventata ormai un appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni del Comune di San Marco d’Alunzio che ogni anno riesce ad attirare nel Borgo miglia di visitatori provenienti da tutta la Sicilia. Anche quest’anno il programma sarà ricco di eventi e novità che accompagneranno il corso dell’intera giornata.

Sin dal mattino l’intero centro storico si trasformerà ricreando un’antica atmosfera con il mercatino, tanti giochi per bambini, il campo degli Arcieri ed il sobborgo degli antichi mestieri artigiani. I profumi e i sapori del tempo potranno essere gustati grazie alla sagra con le delizie del cacciatore e con una degustazione di vini con aperitivo Medievale ed esposizione degli antichi strumenti di lavoro artigianali. Il tutto farà da cornice a spettacoli con musici, giocolieri, cavalli e cavalieri.

Nel pomeriggio l’attenzione sarà tutta per la fantastica rievocazione storica a cui prenderanno parte le più affascinanti delegazioni dei cortei storici della Sicilia. Ospiti d’eccezione saranno il Gruppo storico Giovani del Castello di Vicari, l’Ass. Antiche Torri di S. Lucia del Mela, il Corteo Storico di Misilmeri, il Corteo Storico di San Piero Patti, il Corteo Storico di Castelbuono, il Corteo Storico di Montalbano Elicona, il Gruppo Katabba di Monforte San Giorgio, il Corteo Storico di Itala, l’Ass. Marduk di Rometta, gli Arcieri Medievali, la Compagnia del Borgo e il Corteo Storico di San Marco d’Alunzio.

La parata si concluderà poi in piazza Castello dove all’arrivo delle dame e dei cavalieri vi saranno gli spettacoli con gli sbandieratori, la danzatrice del fuoco, il mangiafuoco, tamburi e bandiere.

Per organizzare la propria visita a San Marco d’Alunzio ed immergersi nell’atmosfera incantata di un villaggio medievale è possibile scoprire nel dettaglio il programma della IX GIORNATA MEDIEVALE consultando il sito www.sanmarcodalunzio.info

Seguici su Facebook per ricevere tutti gli aggiornamenti:

https://www.facebook.com/SanMarcoTurismo/

Visite guidate della città

Contatti :uff.turistico@comune.sanmarcodalunzio.me.it;  oppure telefonando al numero 0941 797 339

Il Borgo di San Marco d’Alunzio

Il Borgo di San Marco d’Alunzio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *