CulturaMusica

Rap Commuity Experience

La potenza propulsiva dei nuovi linguaggi urbani come collante della costruzione di comunità con il workshop Rap Commuity Experience

POZZUOLI | CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Negli spazi della libreria Phlegraea SocialBookBar  in piazza della Repubblica, nell’ambito delle iniziative per Procida Capitale della Cultura 2022 nei giorni mercoledì 16, giovedì 17 e venerdi 18 novembre dalle ore 15 alle ore 18 si svolgerà il primo workshop dedicato alla cultura hip hop. Si analizzeranno e si metteranno in pratica le declinazioni del movimento artistico e culturale nato negli anni ‘70 nel quartiere newyorkese del Bronx.

Il workshop della durata di tre giorni è ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per iscriversi basta andare a questo link https://forms.gle/gA2fLvMAe4sHrrYo6

Le attività avranno la durata di tre ore per ognuna delle giornate giorno e nella giornata conclusiva alle tre ore laboratoriali seguirà l’allestimento e la messa in scena dell’evento finale.

I protagonisti dei Rap Commuity Experience sono i rapper Oyoshe e Lucariello, decani della scena napoletana e nazionale, e il sociologo Lorenzo Lodato che esaminerà il fenomeno culturale da un punto di vista sociale.

Il 18 novembre alle ore 19, successivamente al workshop, ci sarà un mini-live di Oyoshe e l’esibizione di una selezione dei partecipanti.

Rap Community Experience intende sviluppare la potenza propulsiva dei nuovi linguaggi urbani come collante della costruzione di comunità, in particolar modo nelle fasce adolescenziali e giovanili del territorio Rap Commuity Experience che funge da collante di base per la creazione di comunità.

La forza diretta della Cultura Hip Hop rappresenta un codice che Include, Insegna, Impara, Ispira, Inventa e Innova.

Il progetto Rap Commuity Experience si pone l’obiettivo di portare all’interno di spazi “istituzionali” generalmente dedicati a linguaggi e forme di comunicazione mainstream, un modo d’esprimersi innovativo e diretto a cui i ragazzi di solito approcciano all’esterno dell’istituzione scolastica.

Lorenzo Lodato

Lucariello

Oyoshe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *