Culturateatro

Rodari smart

Partita una tournèe teatrale per ricordare il grande favolista Gianni Rodari che farà tappa in altre città italiane

CITTÀ METROPOLITANA DI NAPOLI – Al Teatro dei Piccoli in via Antoniotto Usodimare sabato 14 gennaio  è partita la tournèe nazionale Rodari smart.

20 date in tutt’Italia programmate per lo spettacolo scritto e diretto da Giovanna Facciolo in omaggio all’opera e alla figura di Gianni Rodari. Un evento piuttosto raro per una compagnia di teatro per ragazzi!

La nuova produzione è stata realizzata dalla compagnia I Teatrini diretta da Luigi Marsano, liberamente tratta da alcune fiabe raccolte nella celebre Enciclopedia della Favola per ricordare il grande favolista di cui da poco sono concluse le celebrazioni per il centenario della sua nascita.

Tra i massimi scrittori per ragazzi del secolo passato e tra i pochi al mondo, nonché solo italiano, ad aver ricevuto (in Danimarca nel 1970) il  Premio Hans Christian Andersen, Gianni Rodari attraverso i suoi racconti, filastrocche e poesie, tradotti in tutti i cinque continenti e letti da milioni di bambini, ha contribuito a rinnovare profondamente la letteratura per ragazzi.

Rodari smart – sottolinea l’autrice e regista Giovanna Facciolo – offre al pubblico un piccolo tuffo nel suo mondo fatto di acuta leggerezza, visionarietà, dissacrazione dei luoghi comuni, tensione morale e civile, che viene qui rivisitato e restituito attraverso l’incontro tra sonorità e musica dal vivo, linguaggio visuale, parola e movimento.

Lo spettacolo vede in scena il musicista Dario Mennella e l’attrice Marta Vedruccio che interagiscono con i disegni animati, proiettati sullo sfondo, creati dall’illustratrice Chiara Spinelli.

Le suggestioni sonore e le musiche dal vivo accompagnano la narrazione, e si fondono con il gesto e l’azione, sostenendo l’evocazione di personaggi, luoghi e atmosfere, sapendo diventare giochi di ritmo da costruire insieme ai piccoli spettatori, mentre magici oggetti prendono vita.

Video e animazioni sono di Diego Franzese, gli elementi di scena realizzati da Imparato & Figli, le luci sono di Paco Summonte, le foto di Leonardo Marciano.

Dopo le recite al Teatro dei Piccoli di Napoli, lo spettacolo sarà, fino al prossimo mese di marzo, in tournèe nazionale con debutti a Porto San Giorgio (al Teatro Comunale, il 15 gennaio), Cascina (a La Città del Teatro, il 22, 23 e 24 gennaio), San Miniato (al Teatro Quaranthana, il 25 e 26 gennaio), Bibbiena (Teatro Dovizi il 27 gennaio), Roma (Teatro Verde il 28 e 29 gennaio), Empoli (al Teatro Shalom il 31 gennaio e l’1 febbraio), Molfetta (Cittadella degli Artisti, il 5 febbraio), Perugia (Teatro Brecht il 26 e 27 febbraio), Formia (Teatro Iqbal Masih il 5 e 6 marzo), Acerra (Teatro Italia il 7 e 8 marzo), Sulmona (Teatro Comunale il 19 marzo), Benevento (Teatro San Nicola il 17 marzo).

Per maggiori informazioni: 0810330619 – 3270795871 – www.iteatrini.it  – info@iteatrini.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *