Culturalibri

Scabec@NapoliCittàLibro

Il racconto di un magico viaggio alla ricerca delle meraviglie segrete della Campania e il book fotografico di Fabio Donato con Scabec@NapoliCittàLibro

NAPOLI – Sono due gli appuntamenti della Scabec in programma alla Fiera del Libro Campania nell’ambito di NapoliCittàLibro che si sta svolgendo a Palazzo Reale dal 1 al 4 luglio.

www.fieradellibrocampania.it 

Nella Sala Capri venerdì 2 luglio alle ore 15 si terrà la presentazione della prima Guida Lonely Planet dedicata alla Campania con Felice Casucci, assessore al Turismo della Regione Campania, Angelo Pittro, direttore Lonely Planet Italia, Luigi Farrauto, autore, e con Giuseppe Ariano, Direttore Marketing & Comunicazione di Scabec. 

Il progetto è frutto di un lavoro di circa due anni nell’ambito di campania>artecard, il pass ideato dalla Scabec che racchiude l’intera offerta culturale e turistica del patrimonio campano.

Il volume è il racconto di un magico viaggio alla ricerca delle meraviglie segrete della Campania. Un itinerario di 432 pagine volto a tracciare i luoghi della cultura ancora poco noti al grande pubblico, le passeggiate suggestive lungo sentieri affascinanti, tour enogastronomici e informazioni utili sia a chi non conosce ancora la regione sia a chi la vive quotidianamente.

Sabato 3 luglio alle ore 18 appuntamento con il fotografo Fabio Donato nella Sala MEMUS del Teatro di San Carlo, per la presentazione del volume a lui dedicato, Incontri/2 Potraits.

Cinquanta foto per raccontare cinquant’anni di incontri straordinari e una carriera artistica in una città e una regione che da sempre sono culla e tappa della cultura.

50 eccezionali ritratti in bianco e nero e colore di straordinari protagonisti italiani e stranieri del mondo del teatro, della musica, della fotografia, della letteratura incrociati e conosciuti durante la sua carriera: dal Living Theatre di Julian Beck a Dario Fo, da Eduardo De Filippo a Lina Wertmuller, da Servillo a Martone,  da Helmut Newton a Mapplethorpe,  da Beuys a Warhol da Nitsch a Shimamoto, e ancora protagonisti della musica da Pino Daniele a Luciano Cilio, da Dizzy Gillespie a Chat Baker, tanto per citarne alcuni.

La presentazione del volume è un’anteprima di quella che sarà l’omonima mostra a cura di Mario Franco che si inaugurerà a fine agosto alla Certosa di Padula, nell’ambito del progetto Certosa delle Arti voluto e finanziato dalla Regione Campania e realizzato dalla Scabec. Con Fabio Donato interverrà Mario Franco. L’incontro sarà moderato da Raffaella Leveque.

Scabec@NapoliCittàLibro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *