Scambiamoci un libro al Granatello

PORTICI (NAPOLI) –  Dopo il successo del BookMob – Scambiamoci un libro di piazza Navona di Roma, l’associazione culturale napoletana Librincircolo – BookMob sabato 30 aprile alle 18 ha organizzato anche al porto borbonico del Granatello l’evento, ideato e organizzato  in collaborazione con Quattroquadrati 4Km² nell’ambito del PhotoContest: https://www.facebook.com/events/185889181799611/?active_tab=highlights

bookContest

Obiettivo della manifestazione è la condivisione gratuita di libri: tutto quel che c’è nel suo nome, Librincircolo lo mette in pratica con un evento flash di soli due minuti. Il BookMob mette in circolo i libri, e con essi la cultura.

Ogni libro dovrà essere incartato come un regalo. L’organizzazione assegna un tema a cui deve ispirarsi la confezione: quello di quest’anno è il mare, libera interpretazione. Spazio alla creatività, dunque!

È una filosofia semplice semplice: se un libro non ti è piaciuto, regalalo, e se invece ti è piaciuto, regalalo lo stesso. Ad ogni modo, se ne riceverà uno in cambio. A sorpresa, però. E incartato “di mare”!

Un dono che potrai scoprire quando ti pare, e tutto ciò mentre il proprio libro regalato sarà già nella mani di qualcun altro.

Lo scopo del BookMob è quello di tirare fuori i libri dagli scaffali e consegnarli a nuovi lettori, ma con il gioco della casualità. I partecipanti, infatti, dovranno incartare il libro e giungere al luogo dell’appuntamento all’ora stabilita. Nel giro di due minuti avverrà lo scambio dei pacchetti, e ciascuno si ritroverà in mano un nuovo libro.

Ricapitolando, per partecipare al BookMob bisogna:

  • Prendere un libro e incartarlo;
  • Presentarsi al luogo dell’appuntamento all’orario indicato;
  • Al “via”, scambiare il tuo pacchetto con quello di un altro a caso.
  • Salutare e andare via felice.

A questo punto si potrà scoprire che libro c’è nel pacchetto ricevuto.

Sabato 30 aprile verrà formato un grande cerchio umano: attenzione a non avere nessuno davanti o dietro di sé, altrimenti il bookmob non sarà ordinato. Ciascuno avrà tra le mani il proprio libro e al via lo passerà al compagno che è a sinistra e prenderà quello che gli sarà consegnato dal compagno a destra. Farà questo movimento continuamente in senso orario e in maniera casuale scandendo tutti insieme un conto fino a 20. Alla fine ognuno avrà tra le mani un libro nuovo.

E se qualcuno si ritrova con due libri, cerchi chi è rimasto senza e gliene dia uno. Chi rimane invece senza libro si farà al centro del cerchio e aspetterà di riceverlo

Alla fine del BookMob se qualcuno ha portato più di un libro da regalare può lasciarlo al centro del cerchio: dopo un mini conto alla rovescia il primo che arriverà potrà prendere i libri bonus.

Partner del BookMob di Librincircolo: Talento Letterario Service Editoriale, Centro Italiano di Napoli, Homo Scrivens Edizioni, Intra Moenia Caffè Letterario, Scrittura&Scritture Edizioni, Ubik Napoli, Narrazioni Scuola di Scrittura, Centro Studi Giordano, Mondadori Pompei.

Per maggiori informazioni: www.librincircolo.it | redazione@librincircolo.it | 3451576767 / 3319911964

Pagina Facebook BookMob di Librincircolo: https://www.facebook.com/librincircolo.bookmob/

Sito Web BookMob di Librincircolo: www.bookmobdilibrincircolo.jimdo.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: