Scampia passa la palla e va alla Mostra del Cinema

NAPOLI – Un po’ del buono del Rione Scampia approda alla 73esima Mostra del Cinema di Venezia: l’8 settembre alle ore 18.30, in occasione delle Giornate degli Autori, al Lido sarà presentato il nuovo libro di Gianluca Arcopinto Controvento edito dalla casa editrice di Scampia Marotta&Cafiero editori di Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo.

Il volume del produttore cinematografico Arcopinto Controvento nasce dall’esperienza del documentario Il calcio è bello se la passi sempre.

Alla Mostra del Cinema sarà possibile vedere in anteprima i primi 12 minuti del docufilm.

Lo short movie Il calcio è bello se la passi sempre del Collettivo Mina è prodotto da Lama Film, in collaborazione con Rai Cinema e con il sostegno del MIBACT.

Controvento è un viaggio nel calcio giovanile, da Roma a Napoli, dalla Fortitudo, scuola calcio dove ha militato Francesco Totti fino a Spaccanapoli nel cuore della Sanità. Un calcio lontano dai miliardi di Messi e Ronaldo, fatto soprattutto di bambini, di integrazioni, di sport puro.

Un occhio particolare sulle scuole calcio, dalla parte dei genitori, ma ascoltando i bambini che sono stati intervistati per il volume.

A Venezia saranno presenti il delegato generale delle Giornate Giorgio Gosetti, alcuni rappresentanti del Collettivo Mina, i bambini Giosuè e Davide, protagonisti del film e del libro, e gli editori della Marotta&Cafiero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: