CulturaEventi

Schermo 18, il Cineforum

di Ciccio Capozzi

Ancora una volta va dato atto ai fratelli Perasole – Sergio, Claudio e Fabrizio – di avere avuto coraggio. Come già annunciatoo nella scorsa edizione scorsa, hanno voluto rilevare l’attività del Circolo di Cultura Cinematografica Città del Monte e facendosene imprenditorialmente carico, seppur rispettando la sua piena autonomia progettuale.

Al Cinema Teatro Roma parte così  da martedì 31 ottobre all’8maggio 2018 la 28esima edizione di  Schermo 18.

Il ritorno di Fresko Film di quest’anno è stata fatta senza alcun contributo comunale: si è mantenuta solo sul costo del biglietto e non ha avuto un’adeguata rispondenza di pubblico. Ciò ha creato dei problemi di gestione in relazione al complesso dell’attività del Cineforum. Ma è prevalsa la considerazione imprenditoriale di lungo respiro , spingendo i fratelli Persole a continuare ad investirvi energie.

È chiaro a loro che tutta l’attività della storica Sala Cinematografica Roma è quella di un avamposto culturale di prossimità, che si deve realizzare nelle forme industriali più idonee, perché è un’attività commerciale-imprenditoriale. Non deve però mai perdere le sue caratteristiche di funzione propositiva sul territorio.

Ecco perché l’attività del di circolo di cinema Federazione Territoriale Città del Monte è parte integrante della loro proposta, insieme alla programmazione cinematografica settimanale, a quella teatrale, e di altro genere.

La proposta, quest’anno, cerca di individuare tematiche ed esigenze nuove, ma anche delineare percorsi diversi di lettura e confronto col testo filmico.

Si dedicherà infatti, sperimentalmente, una serata – però separata dalla normale programmazione  e ad un costo contenutissimo -all’approfondimento, in chiave specificamente psicologica, sotto la direzione di un professionista qualificato, delle tematiche presenti in uno dei film importanti e significativi di qualche anno fa.

Venendo incontro a numerose richieste, e riprendendo una  idea già nel passato posta in campo, il Cineforum realizza una sezione di riflessione storica sul cinema, per ora solo su due film, la sezione Cult.

La fruizione del cinema diventa momento di crescita culturale consapevole, quando si lega ad una riflessione e ad un approfondimento storico-culturale, anche in sede di dibattito post film. Sono perciò stati scelti due titoli significativi che permettono confronti su più livelli.

Continuando su questa linea, l’attività del Cineforum, oltre ai film del martedì sera e per le scuole, continuerà ad interfacciarsi e a dialogare con realtà presenti su Portici.

Schermo 18 aderisce al Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, che quest’anno celebra la sua X Edizione. Fa inoltre  parte della rete di Libera del suo Presidio di Portici.

Un impegno e la forza della passione che permettono di andare avanti, senza contributi finanziari del Comune (quest’anno del tutto assenti) o di altro genere. L’unico aiuto viene dagli spettatori che seguono il Cineforum, partecipando e sostenendo le sue attività. Sono loro che spingono sempre più a contare sulle proprieforze, sull’entusiasmo e l’amore per la Cultura della Federazione Territoriale Città del Monte.

Per maggiori informazioniCinema Teatro Roma, via Roma, 55/65 – 081472662 – 3337365351

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *